Looks like the MINI you've been you-ifying hasn't been saved. If you'd like to come back and keep tinkering, save it and give it a sweet name so you can pick up where you left off

 

Your unique MINI, Your unique MINI,

La tua MINI - esterni La tua MINI - interni

REQUEST AN OFFER.

BOOK A TEST DRIVE.

Oops! Una di troppo!
NUOVA MINI 3 PORTE
NUOVA MINI 3 PORTE
NUOVA MINI 5 PORTE
NUOVA MINI 5 PORTE
NUOVA MINI CABRIO
NUOVA MINI CABRIO
MINI Clubman
MINI Clubman
MINI Countryman
MINI Countryman
jcw _ logo jcw _ logo
JOHN COOPER WORKS. JOHN COOPER WORKS.

john cooper works.

EMOZIONI MINI A LIVELLI MAXI.*

MINI John Cooper Works non è disponibile al momento. Per maggiori informazioni, contatta il MINI customer service.

ACCELERA I BATTITI DEL TUO CUORE.

I nostri modelli ad alte prestazioni MINI John Cooper Works sono pronti a lasciare il segno: estetica aggressiva e sound coinvolgente e distintivo. La quintessenza della sportività, queste vetture uniche sono le dirette eredi delle leggendarie e vincenti auto da corsa firmate John Cooper. John Cooper e il suo team si sono fidati del loro istinto. All’inizio degli anni ‘60, contro ogni avversità ma con un irrefrenabile spirito pionieristico, riuscì a trasformare una piccola utilitaria in una leggendaria auto da corsa e a cambiare l’opinione dei più.

La tradizione continua

SE NON PUOI CONVINCERLI, VINCILI.

Nessuno aveva previsto che contro ogni pronostico John Cooper e l’iconica Mini classica sarebbero passati per primi sotto la bandiera a scacchi. Sfavorita in partenza, quest’auto aggressiva creò scalpore nel mondo delle competizioni, surclassando gli avversari grazie alla propria agilità, alla maneggevolezza, a un motore rivoluzionario e alla particolare disposizione delle ruote. E lo fece più e più volte.

MOSTRA LA STORIA

UN’ICONA NELLA STORIA DELLE COMPETIZIONI.

John Cooper Works affonda le sue radici nel lontano 1946. Charles Cooper e il figlio John fondarono la Cooper Car Company e costruirono le prime auto da corsa nella piccola officina di Charles a Surbiton, in Inghilterra. Da queste umili origini sarebbe nata una vera rivoluzione nel motorsport, formando una forte cultura racing in tutto il mondo, che esiste ancora oggi. Per non parlare di ciò che riguarda la Mini classica. Nel documentario "John Cooper: Genius & Works", prodotto da Sky, tutta la storia di John Cooper.

Monoposto da corsa Cooper di Formula Tre. Monoposto da corsa Cooper di Formula Tre.

IL PILOTA AL PRIMO POSTO.

Le prime monoposto da corsa di Formula 3 realizzate dalla Cooper Car Company riscossero uno straordinario successo nella classe 500cc, grazie al loro rivoluzionario motore posteriore. Questo colpo di genio rese presto la Cooper Car Company la prima scelta per aspiranti giovani piloti. John Cooper arrivò a vincere il Campionato di Formula 1 e il Mondiale Costruttori.

La prima Mini Cooper. La prima Mini Cooper.

LA NASCITA DI UNA LEGGENDA.

Dopo i grandi successi conseguiti con le sue auto, John Cooper rimase affascinato dalla nuova Mini, appena lanciata sul mercato. Intravedendone il grande potenziale, immaginò di trasformarla in una formidabile auto sportiva. Aggiungendo un motore più potente, nuovi freni e uno sterzo più reattivo, riuscì a convertire questa piccola e semplice vettura familiare in un’auto da corsa in grado di competere con avversari ben più accreditati di lei. Nel 1961 nacque la prima Mini Cooper.

Mini Cooper e Mini Cooper S – ora campionesse del mondo. Mini Cooper e Mini Cooper S – ora campionesse del mondo.

LA SFIDA ALLE CONVENZIONI.

Niente ormai avrebbe potuto frenare la Mini. L’istinto di John Cooper ci aveva ancora una volta visto giusto. Dimostrò di essere il migliore in questo campo, creando un’auto che sarebbe rimasta nella storia. Nel 1964, Mini Cooper era diventato un marchio conosciuto in tutto il mondo capace di riportare vittorie in quasi tutte le competizioni, come quelle storiche dei Rally di Monte Carlo del 1964, 1965 e 1967. Mini e John Cooper avevano reso la Mini classica un’auto vincente, decisamente superiore rispetto alla concorrenza.

Kit tuning John Cooper Works per MINI Cooper e MINI Cooper S. Kit tuning John Cooper Works per MINI Cooper e MINI Cooper S.

UNA NUOVA ERA.

Nel 2001, Mini entrò a far parte del Gruppo BMW, modificando il proprio marchio in MINI. Questo cambiamento risvegliò l’interesse nella preparazione dei modelli MINI e il desiderio di continuare la tradizione John Cooper Works. A partire dal 2003, presso la Rete MINI furono resi disponibili kit tuning John Cooper Works MINI Cooper e MINI Cooper S che consentivano di aumentare la potenza della MINI Cooper a 126 CV (93 kW) e della MINI Cooper S a un impressionante valore di 200 CV (147 kW).

MINI hatch con kit GP John Cooper Works. MINI hatch con kit GP John Cooper Works.

SEMPRE PIÙ VELOCI.

Nel 2006 fu lanciata la MINI John Cooper Works GP Kit. Questa nuova MINI in edizione limitata offriva prestazioni mozzafiato e vere e proprie sensazioni da auto da corsa. Era la MINI da strada più veloce realizzata a quei tempi, in grado di raggiungere i 100 km/h in appena 6,5 secondi. Ne furono prodotti soltanto 2.000 esemplari, tutti con lo stesso esclusivo schema di colore: Thunder Blue metallizzato con retrovisori Chili Red e tetto Pure Silver su cui campeggiava il numero di produzione, una cifra tra 1 e 2.000.

MINI John Cooper Works Clubman. MINI John Cooper Works Clubman.

LA RINASCITA DI UNA LEGGENDA.


Nel 2007, BMW acquisì il marchio John Cooper Works, oltre alle sue risorse tecniche e ingegneristiche. Un anno più tardi furono lanciate le prime due nuove MINI John Cooper Works: una versione totalmente rivisitata della tre porte e la John Cooper Works Clubman. Dotate di motore a quattro cilindri da 1,6 litri con turbocompressore Twin Scroll e di una potenza di 211 CV (155 kW), queste MINI erano un tributo allo spirito pionieristico di John Cooper e una promessa di alte prestazioni.
Cinque anni dopo fu presentata in edizione limitata la MINI John Cooper Works GP con motore turbo da 218 CV. Ancora una volta, di questi ricercatissimi modelli furono prodotti soltanto 2.000 esemplari.

John Cooper Works Rally John Cooper Works Rally

ISTINTO DA CAMPIONE.

Il retaggio racing di MINI continua a vivere nei nuovissimi modelli MINI John Cooper Works. Condividono tutti lo stesso DNA supersportivo e la stessa configurazione da auto da corsa che permettono loro di offrire un’efficace combinazione di precisione, maneggevolezza e forza propulsiva. Inoltre, anche il nostro MINI John Cooper Works Racing Team sta sbaragliando la concorrenza. Infatti, si è recentemente aggiudicato il titolo a Daytona, battendo alcune tra le auto sportive più prestigiose al mondo. E dopo aver vinto la Dakar per quattro anni consecutivi con la MINI ALL4 Racing, nell’edizione di quest’anno il team X-Raid è partito alla grande con la MINI John Cooper Works Rally. John Cooper ne sarebbe orgoglioso.

MINI John Cooper Works GP Concept
MINI JOHN COOPER WORKS GP CONCEPT CAR MINI JOHN COOPER WORKS GP CONCEPT CAR

PER POCHI ELETTI.

Ecco cosa succede quando utilizziamo immaginazione, spirito pionieristico e genetica racing per sviluppare l’auto sportiva ad alte prestazioni di domani.

Massime prestazioni
John Cooper Works - Prestazioni. John Cooper Works - Prestazioni.

DA UNA GRANDE POTENZA DERIVA UNA GRANDE REATTIVITÀ.

John Cooper Works è pronta a dominare le strade del mondo con l’impressionante coppia generata dal 4 cilindri TwinPower Turbo da 2,0 litri che permette di raggiungere 100 km/h in poco più di 6 secondi.
Pura Emozione

SCOPRI IL SUONO DELLA POTENZA.

Indossa le cuffie, attiva l’audio e ascolta il leggendario sound John Cooper Works.*

 

Design distintivo
JCW front view JCW front view

IL LOOK DI UN BOLIDE DA CORSA. LO SPIRITO DI UN CAMPIONE.

I modelli John Cooper Works sono creati per emozionare, ancor prima di salire a bordo. Linee audaci in stile racing, materiali sopraffini, perfezionamenti estetici collocano la MINI John Cooper Works in una classe a parte. Inoltre, l’esclusiva vernice Rebel Green è un omaggio moderno al classico colore delle auto da corsa inglesi.

Gamma JCW
I NOSTRI MODELLI I NOSTRI MODELLI

MASSIMA ADRENALINA.

I nostri modelli ad alte prestazioni prendono il nome dal leggendario John Cooper e sono le vetture più potenti ed esclusive che MINI abbia mai costruito.

Interni

SALI A BORDO.

Interni Interni
MINI John Cooper Works con tetto e calotte dei retrovisori Chili Red e bonnet stripes JCW

ISPIRATA ALLA LEGGENDA.

Scegliete Nuova MINI Cooper S 3 porte con tetto, calotte dei retrovisori Chili Red e Bonnet Stripes JCW. Configura e scopri tutti i dettagli. Ispirata a John Cooper Works.

John Cooper Works Lifestyle Collection
NUOVA MINI 3 PORTE
NUOVA MINI 3 PORTE
NUOVA MINI 5 PORTE
NUOVA MINI 5 PORTE
NUOVA MINI CABRIO
NUOVA MINI CABRIO
MINI Clubman
MINI Clubman
MINI Countryman
MINI Countryman
jcw _ logo jcw _ logo