MASSIMIZZA LA TUA AUTONOMIA.

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'ottimizzazione delle prestazioni della tua MINI All-Electric su strada e in fuori strada, per massimizzare l'autonomia di guida e fare davvero il pieno di energia.

Elettromobilità MINI - autonomia - Immagine introduttiva Elettromobilità MINI - autonomia - Immagine introduttiva

PIÙ FLUIDO, PIÙ LONTANO GRAZIE ALLA GUIDA CON UN SOLO PEDALE. 

Guidare a una velocità costante, piuttosto che effettuare frequenti accelerazioni, ti aiuterà a ottimizzare l'autonomia della tua MINI. In questo modo si riduce anche la necessità di frenare bruscamente, consumando più energia rispetto a una frenata più dolce. 



La funzione di guida con un solo pedale consente di accelerare e frenare semplicemente utilizzando il pedale dell'acceleratore. Quando si solleva il piede dal pedale, si attiva un sistema intelligente di frenata rigenerativa. Questo non solo rallenta la MINI senza problemi, ma converte l'energia del movimento in avanti che viene inviata per ricaricare la batteria. E non c'è da preoccuparsi: le luci dei freni si accendono quando si utilizza la guida con un solo pedale per avvisare i conducenti dietro di te.

TEMPERATURA ESTERNA.

Elettromobilità MINI - autonomia - pre-condizionamento Elettromobilità MINI - autonomia - pre-condizionamento

PRE-RISCALDAMENTO O PRE-RAFFREDDAMENTO?

Non possiamo controllare il clima, ma la funzione di pre-condizionamento consente di preriscaldare o pre-raffreddare la batteria della MINI elettrica alla sua temperatura ottimale con l'elettricità della rete elettrica anziché con quella della batteria della vettura. Allo stesso modo, è possibile impostare l'aria condizionata alla temperatura ideale mentre è ancora in carica. Questo ha l'ulteriore vantaggio di massimizzare l'autonomia, poiché sarà necessaria meno energia per riscaldare l'abitacolo durante la guida. 


Abbiamo anche introdotto una nuova pompa di calore ad alta efficienza che non solo preleva il calore dall'aria ambiente, ma anche dai componenti della trasmissione, per ridurre notevolmente il consumo energetico.

Iola, proprietaria di una MINI elettrica

"MI PIACE PRE-RISCALDARE L'AUTO AL MATTINO PRIMA DI ENTRARE, MENTRE L'AUTO È ANCORA IN CARICA"

SEDILI E VOLANTE RISCALDATI.

In generale, se hai preriscaldato la tua MINI, dovrebbe essere sufficiente per tenerti al caldo. Ma in caso di temperature rigide, una volta partito, ti consigliamo di sfruttare i sedili e il volante riscaldati per rimanere al caldo, invece di utilizzare eccessivamente l'impianto di riscaldamento, che può compromettere l'autonomia.
Elettromobilità MINI - autonomia - sedili riscaldati e volante Elettromobilità MINI - autonomia - sedili riscaldati e volante
Elettromobilità MINI - autonomia - impianto di riscaldamento e climatizzazione Elettromobilità MINI - autonomia - impianto di riscaldamento e climatizzazione

FINESTRINO APERTO O ARIA CONDIZIONATA?

Questo dibattito si protrarrà a lungo e i diversi sondaggi ci danno responsi diversi. Ma nessuno dei due aiuta a migliorare l'efficienza dei consumi. L'aria condizionata utilizza l'energia della batteria, mentre l'apertura del finestrino aumenta la resistenza dell'auto. Si continua a pensare che avere i finestrini aperti sia la soluzione più economica tra le due. Ma su una strada trafficata, vuoi davvero respirare i gas di scarico?

QUANTO SI PUÒ ESSERE ECOLOGICI?

La modalità Green Experience ottimizza l'efficienza del motore elettrico, aiutando la tua MINI elettrica a garantire la massima autonomia. Aiuta a preservare ulteriormente l'autonomia grazie alla funzione di frenata rigenerativa potenziata che alimenta l'energia in eccesso alla batteria quando si frena o si guida a velocità costante. La modalità Green visualizza il flusso di energia sullo schermo, aiutandoti a capire l'effetto del tuo comportamento, e ti assegna un "bonus autonomia" per una guida più efficiente.

Elettromobilità MINI - autonomia - green mode Elettromobilità MINI - autonomia - green mode
Elettromobilità MINI - autonomia - promostoria misty Elettromobilità MINI - autonomia - promostoria misty

Misty, proprietaria di una MINI Elettrica che abita a Londra

"Meno energia utilizzata, significa più autonomia e meno spesa".

DOMANDE CHE CI VENGONO POSTE SPESSO.

Come nel caso di un veicolo con un sistema di propulsione convenzionale, anche lo stile di guida influisce sull'autonomia di un'auto elettrica. Come regola generale, uno stile di guida anticipato, rilassato e uniforme ottimizza l'autonomia. Se, ad esempio, si riduce la velocità in autostrada da 130 km/h a 110 km/h, l'autonomia aumenta sensibilmente. Durante il recupero, cioè ogni volta che si solleva il piede dal pedale dell'acceleratore, l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica e immessa nella batteria, con il risultato di guadagnare ulteriori chilometri di autonomia.

Il preriscaldamento della batteria non solo migliora la velocità di ricarica (soprattutto a basse temperature) e l'efficienza durante la guida, ma contribuisce anche a preservare la batteria.

È meglio mantenere una carica tra il 20 e l'80%. Sono possibili livelli più bassi o più alti, ma per ottimizzare la durata della batteria si consiglia di rimanere tra questi valori. Nel menù del veicolo è possibile impostare in modo semplice e comodo l'obiettivo di carica all'80%, in modo da non doversene mai preoccupare. Questo dovrebbe coprire tutte le tue esigenze di guida quotidiana. Se effettivamente serve di più, è sufficiente fissare un obiettivo più alto.

Ricarica normale con corrente alternata (ca): In questo modo l'auto viene ricaricata in modo efficiente, soprattutto durante la notte, ma anche durante il giorno. Rispetto a una presa di corrente domestica, una stazione di ricarica in ca fornisce una maggiore potenza e può caricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di ricarica viene chiamata, in breve, stazione di ricarica in ca. Ricarica rapida con corrente continua (cc): Le stazioni di ricarica rapida in cc sono l'opzione migliore quando si ha bisogno di ricaricare velocemente l'auto. Possono ricaricare rapidamente la batteria del veicolo, ad esempio mentre si fa la spesa o si mangia un boccone. Il processo di ricarica dura tra i 30 e i 40 minuti. Questo tipo di stazione di ricarica viene chiamata, in breve, stazione di ricarica in cc.

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