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Dichiarazione di accessibilità.
BMW Italia di seguito denominata «MINI» progetta il proprio sito di modo tale che sia accessibile in accordo con quanto previsto dalla Decreto Legislativo n. 82/2022, d’ora in avanti “Decreto”, che ha attuato la Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act - EAA).
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito Web mini.it
In particolare, il Decreto, in attuazione dell’EAA, obbliga i fornitori di servizi, tra l'altro, a progettare i servizi di e-commerce e i servizi bancari in modo che siano accessibili e utilizzabili dalle persone con disabilità nel modo corretto, senza particolari difficoltà e, in linea di principio, senza assistenza esterna. Questi requisiti sono stati specificati più dettagliatamente nella norma europea armonizzata EN 301549 e nei criteri di adeguatezza delle Linee Guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1 nei livelli di conformità A e AA in base alle quali deve essere sempre rispettata la tecnologia più avanzata. Oltre ai requisiti tecnici, la normativa obbliga i fornitori di servizi a rendere disponibili determinate informazioni in forma accessibile.
DESCRIZIONE GENERALE DEL SERVIZIO E SPIEGAZIONI NECESSARIE PER COMPRENDERNE IL FUNZIONAMENTO.
MINI offre diversi servizi di e-commerce (di seguito denominati «servizi») sul proprio sito Web che consentono ai clienti di acquistare prodotti e servizi online. I servizi disponibili sono descritti di seguito. I contenuti online che non fanno parte dei servizi descritti potrebbero non essere (ancora) completamente accessibili.
Ordine di veicoli online.
L’inserimento di una proposta di acquisto di veicolo online inizia dalla homepage del sito MINI. A seconda della disponibilità, sono possibili diverse opzioni per ordinare i veicoli:
- Acquisto
I clienti possono acquistare veicoli da MINI utilizzando il sito Web e farseli consegnare presso un Partner MINI.
- Leasing Finanziario MINI WHY-BUY
Il cliente può scegliere di sottoscrivere un Leasing con BMW Bank GmbH – Succursale Italiana (di seguito “BMW Bank”). Il contratto di leasing non trasferisce la proprietà del veicolo, ma permette di utilizzarlo pagando un canone mensile fisso. L'importo del canone dipende dal prezzo del veicolo, dal tasso, dalla percorrenza chilometrica scelta dal cliente e dalla durata del contratto, che di solito varia da 12 a 84 mesi. Inoltre, il cliente può aggiungere il finanziamento di servizi e accessori come assicurazioni, programmi di manutenzione e pneumatici.
All'inizio del contratto il cliente può versare un anticipo per ridurre l’importo del canone mensile.
BMW Bank è la proprietaria del veicolo, il cliente è l’utilizzatore ed è responsabile dell'assicurazione, della manutenzione e delle riparazioni per tutta la durata del contratto.
Il contratto può essere risolto prima della sua scadenza solo in casi straordinari.
Alla fine del periodo contrattuale, il cliente può scegliere se comprare il veicolo al costo concordato o se restituirlo. Se decide di restituire il veicolo, questo deve essere in buone condizioni, tenendo conto della sua età e del chilometraggio concordato. Il veicolo deve essere privo di danni e difetti, idoneo e sicuro per la circolazione. La normale usura non è considerata danno. Nella valutazione finale il cliente paga, in aggiunta, eventuali chilometri in eccesso e perdite di valore per danni.
BMW Bank in fase di analisi del credito può richiedere un garante.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella documentazione contrattuale.
- Finanziamento MINI
I clienti possono ottenere un prestito da BMW Bank GmbH – Succursale Italiana (di seguito “BMW Bank”) per comprare un veicolo, servizi e accessori e devono restituire l’importo entro un determinato periodo. Il cliente diventa subito proprietario del veicolo e, per la durata del contratto, paga a BMW Bank rate mensili fisse che includono anche gli interessi. La rata mensile dipende dall’importo finanziato, dal tasso di interesse, dalla durata del contratto e dall’eventuale maxi-rata finale. Il tasso di interesse è uguale per tutta la durata del contratto, che di solito varia da 12 a 84 mesi. Gli interessi sono il costo del prestito che il cliente riceve da BMW Bank.
Inoltre, il cliente può aggiungere il finanziamento di servizi e accessori come assicurazioni, programmi di manutenzione e pneumatici.
Quando si finanzia un veicolo, BMW Bank paga il venditore (MINI).
A seconda del tipo di finanziamento scelto dal cliente, la maxi-rata finale, se prevista, può essere pagata in una soluzione unica o dilazionata. In caso di finanziamento “Select”, alla fine del contratto, il cliente ha la possibilità di saldare o dilazionare l’importo, oppure di restituire il veicolo al Partner autorizzato.
BMW Bank in fase di analisi del credito può richiedere un garante.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella documentazione contrattuale.
- Richiesta di preventivo o consulenza
I clienti possono richiedere un preventivo o una consulenza ai Partner MINI inserendo i propri dati personali.
- Permuta
I clienti possono manifestare il proprio interesse a dare in permuta il proprio veicolo rivolgendosi ai Partner MINI ricevendo un preventivo non vincolante, previa creazione o accesso al proprio account personale (MINI ID ) e previo inserimento dei dati del veicolo da permutare.
Esistono vari modi per accedere a queste opzioni:
MINI Garage Online per la ricerca di veicoli nuovi e Usato recente MINI oppure Garage Online Usato per la ricerca di veicoli usati. I clienti possono cercare tramite il Garage Online e/o con il Garage Online Usato, sia veicoli nuovi, sia Usato Recente MINI che veicoli usati specifici. Dopo aver selezionato un veicolo, entrando nella pagina di dettaglio, i clienti possono, a seconda della disponibilità acquistarlo , finanziarlo o richiedere un preventivo. Possono anche visualizzare veicoli simili e/o aggiungere un veicolo alla loro lista dei desideri.
- La configurazione individuale del veicolo nel configuratore. Dopo aver selezionato un veicolo, i clienti possono creare una configurazione individuale per il veicolo prescelto. Possono acquistarlo, finanziarlo o richiedere un preventivo. Possono anche salvare la configurazione e condividerla con il Partner MINI di riferimento, visualizzare un riepilogo e vedere veicoli simili a quello configurato.
La decisione tra acquisto, leasing o finanziamento viene presa dopo aver selezionato il veicolo durante la procedura di checkout.
In caso di leasing o finanziamento, la procedura di checkout è seguita da una richiesta di scelta del servizio finanziario. Questa applicazione online è disponibile sui siti web di MINI Financial Services accessibili dalla home page del sito MINI.
Durante il processo di checkout, i clienti possono manifestare interesse nel far permutare il proprio veicolo dal Partner MINI selezionato e ricevere un preventivo non vincolante del proprio veicolo, previa creazione o accesso al proprio MINI ID e inserendo i dati del veicolo stesso.
È necessario un account personale (MINI ID) per acquistare un veicolo.
MINI Connected.
I clienti possono acquistare servizi digitali per il loro veicolo nel MINI Connected Store.
Possono aggiungere al carrello servizi per un veicolo che già possiedono e acquistarli online. I servizi offerti dipendono dalle caratteristiche/tipologia/modello del veicolo del cliente e possono variare. Per acquistare è richiesto un MINI ID e che il veicolo sia stato collegato al medesimo MINI ID.
Accessori e servizi.
Nello Showroom Accessori MINI, i clienti possono visualizzare i prezzi e la gamma degli Accessori Originali MINI. Possono cercare accessori per veicoli in diverse categorie di prodotti e rivolgersi ai Centri MINI Service per l’acquisto. Inserendo la targa la pagina consente di visualizzare la compatibilità accessori-auto.
Oltre al veicolo, a seconda della disponibilità e del modello, i clienti possono anche acquistare online accessori tramite il sito web Garage Online o nel Configuratore.
A seconda della disponibilità, i clienti possono anche selezionare i pacchetti di assistenza e manutenzione per il veicolo tramite il sito Web nella sezione Garage Online o nel Configuratore.
Garanzie MINI.
Nella pagina delle Garanzie MINI, i clienti possono conoscere le varie tipologie di Garanzia Convenzionali MINI e scaricarne tutte le informazioni. In caso di veicoli ibridi o elettrici, i clienti possono scaricare anche i certificati di Garanzia per Batteria ad alta tensione.
Prenotazione del Test Drive.
I clienti possono prenotare un test drive sul modello desiderato accedendo al tool per Prenotare un test drive selezionando il modello MINI, il Partner MINI in cui desiderano effettuare il test drive, nonché la data e l'ora desiderate. È necessario accedere con il proprio MINI ID per prenotare il test drive.
Conformità ai requisiti di accessibilità.
BMW Italia si impegna a rendere il proprio sito Web accessibile in vari modi e a prepararlo all'uso di tecnologie assistive. A tal fine, lo sviluppo dei siti Web è conforme agli standard tecnici della norma europea EN 301 549 e ai criteri di adeguatezza delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 ivi citate nei livelli di conformità A e AA.
Le sotto-pagine pertinenti del sito Web forniscono inoltre le informazioni richieste in conformità al Decreto Legislativo n. 82/2022 e in modo accessibile
AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
Si tratta dell'Autorità di vigilanza competente in merito al rispetto dei requisiti di accessibilità di prodotti e servizi forniti tramite siti web e app-mobile, servizi bancari, e-commerce, dispositivi hardware e software con interfaccia utente, documenti elettronici accessibili" Per saperne di più consulta il sito www.agid.gov.it
FEEDBACK E CONTATTI.
I Clienti possono ricevere informazioni o chiarimenti sull’accessibilità dei servizi offerti online, contattando il nostro Customer Interaction Center (Lun a Ven - 8:30 alle 18:30) ai seguenti riferimenti:
- email: eaa@bmw.it
- telefono: 800 330 330
I Clienti possono ricevere informazioni o chiarimenti sull’accessibilità dei servizi finanziari, contattando il nostro Customer Interaction Center (Lun a Ven - 8:30 alle 19:30) ai seguenti riferimenti:
- email: eaa.servizi.finanziari@bmw.it
- telefono: +390251610511
Aggiornamento della dichiarazione.
L’ultimo aggiornamento della presente dichiarazione di accessibilità risale al 28/06/2025.