INFORMATIVA PRIVACY DI MINI

Gli stessi elevati standard che ti aspetti dai nostri prodotti e servizi li applichiamo nella gestione dei Tuoi dati personali. Ci prefiggiamo l’obiettivo di stabilire e preservare una relazione con i nostri clienti e potenziali clienti basata sulla fiducia. Per noi sono importanti la riservatezza e l’integrità dei Tuoi dati personali. Pertanto, li tratteremo con attenzione e per specifiche finalità, in linea con il consenso che eventualmente ci hai rilasciato e, comunque, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati.

 

L’Informativa Privacy di MINI descrive, nelle sezioni che seguono, come BMW Italia S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali dei propri clienti e potenziali clienti del brand MINI.

ARGOMENTI

        

  • Chi è il Titolare del trattamento?

    BMW Italia S.p.A. (ora innanzi, “BMW Italia” o “Noi”), con sede in San Donato Milanese (MI), Via della Unione Europea 1, agisce in qualità di titolare del trattamento ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (di seguito, “GDPR”) nel trattamento dei Tuoi dati personali.


    In Italia, BMW Italia organizza la vendita delle automobili MINI, coordina la distribuzione dei ricambi originali MINI, degli accessori e dei servizi correlati attraverso la propria organizzazione dedicata MINI Italia (di seguito “MINI Italia”). BMW Italia controlla le seguenti società: Alphabet Italia S.p.A.; BMW Italia Retail S.r.l.


    I Partner di vendita e assistenza autorizzati di BMW Italia sono imprese giuridicamente ed economicamente indipendenti e non sono parte del gruppo BMW (se non diversamente indicato), ma operano utilizzando i brand BMW, MINI e BMW Motorrad anche fornendo assistenza sui veicoli, in virtù di specifici accordi.


    MINI Italia incarica i Partner di vendita e assistenza autorizzati (di seguito denominati collettivamente “Partner MINI”, a meno che non sia necessaria una distinzione), fornisce supporto e assistenza in ambito tecnico e non tecnico a clienti, potenziali clienti, Partner contrattuali e altri gruppi interessati, gestisce il sito web www.mini.it, offre il MINI ID Online Account e il pacchetto MINI Connected Services su tale sito web e infine promuove il marchio MINI sul mercato.


    In qualità di licenziatari e nel rispetto dei termini della loro autorizzazione, i Partner MINI utilizzano il marchio MINI per la promozione della vendita di automobili MINI, la vendita di ricambi e accessori originali MINI e per la manutenzione e la riparazione legate al marchio.


    BMW Italia agisce in qualità di titolare del trattamento dei Tuoi dati che vengono trattati attraverso il sito web www.mini.it, attraverso il Tuo MINI ID Online Account, attraverso il pacchetto MINI Connected Services, le aree appositamente contrassegnate della App MINI, attraverso i portali per i clienti e per i Tuoi dati che vengono elaborati in connessione con i Tuoi contatti con il MINI Customer Interaction Center e con qualsiasi campagna di marketing diretto di MINI. BMW Italia elabora i Tuoi dati anche quando questi vengono trasmessi dai Partner MINI, se e nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti di protezione dei dati richiesti, in particolare quando Tu hai acquistato una nuova vettura MINI o una “Young Used Car” da BMW Italia tramite un Partner di vendita MINI.


    I Partner MINI sono titolari del trattamento dei dati personali che Tu stesso fornisci al Partner MINI in relazione alle Tue richieste e all’assistenza clienti nei settori della promozione della vendita e dell’assistenza. I Partner MINI elaborano i Tuoi dati anche quando BMW Italia li trasmette loro, a condizione che, e nella misura in cui, siano soddisfatti i requisiti di protezione dei dati richiesti, come ad esempio in relazione ai contratti di acquisto con BMW Italia che sono intermediati attraverso il Partner MINI di vendita.


    Come spiegato più dettagliatamente di seguito, BMW Italia e il Partner MINI sono anche contitolari del trattamento ai sensi del GDPR per quanto riguarda alcune specifiche operazioni di trattamento dei dati personali.


    La presente Informativa sulla privacy descrive anche alcuni dei trattamenti relativi ai Tuoi dati effettuati dai Partner MINI. Tuttavia, i Partner MINI elaborano i Tuoi dati anche per altri scopi e possono raccogliere, a questo proposito, anche altri dati personali. Per sapere come i Tuoi dati personali vengono utilizzati dai rispettivi Partner MINI, potrà essere consultata la relativa Informativa privacy.


    La presente informativa, in ogni caso, vale per il trattamento dei Tuoi dati nell’ambito dei processi connessi al brand MINI. Per quanto riguarda i trattamenti connessi al brand BMW e BMW Motorrad, invece, si rimanda all’informativa specifica reperibile sui rispettivi siti (bmw.it e bmw-motorrad.it), dal momento che sussistono differenze nel trattamento dei dati posto in essere da BMW Italia che sono meglio espresse in tale diverso documento.


    I dati di contatto per raggiungere il Customer Interaction Center MINI e il responsabile della protezione dei dati personali di BMW Italia possono essere visualizzati qui.

  • Quando BMW Italia elabora e raccoglie i Tuoi dati personali?

    BMW Italia raccoglie ed elabora i Tuoi dati personali in una serie di casi, tra cui i seguenti:

     

    • se ci contatti direttamente, ad esempio tramite i nostri siti web, via chat, via e-mail o telefonicamente tramite la nostra linea diretta, oppure attraverso il Customer Interaction Center (CIC) MINI o le società controllate BMW, e qualora fossi interessato ai nostri prodotti o servizi o avessi qualsiasi altro dubbio o richiesta.
    • se acquisti prodotti direttamente da noi (ad esempio, sul nostro sito web, sullo store ConnectedDrive).
    • se acquisti servizi direttamente da noi (ad esempio, pacchetti di manutenzione).
    • se richiedi informazioni sui nostri prodotti e servizi (ad esempio, attraverso la trasmissione elettronica di opuscoli o listini prezzi).
    • se ci dai il Tuo consenso alla trasmissione di comunicazioni promozionali (marketing) o rispondi alle nostre campagne di marketing diretto, ad esempio compilando una scheda di risposta, oppure inserendo dati su uno dei nostri siti Internet (www.mini.it o una landing page).
    • se i Partner MINI ci trasmettono i Tuoi dati personali (a condizione che siano soddisfatti i requisiti di protezione dei dati), in particolare allo scopo di concludere ed eseguire i contratti di acquisto con BMW Italia che sono stati intermediati attraverso il Partner di vendita MINI; per scopi di assistenza clienti (ad esempio, per identificarTi quando contatti il CIC MINI) e per contatti postali (ad esempio, per poterTi spedire il MINI Welcome Package dopo l’acquisto di un veicolo), qualora Tu abbia rilasciato il Tuo consenso o non Ti sia opposto, pur sapendo di averne il diritto, alla comunicazione dei Tuoi dati a BMW Italia.
    • se i dati del Tuo veicolo (incluso il numero di telaio) ci vengono trasmessi in relazione alle procedure di assistenza e ai servizi di manutenzione e riparazione forniti dai nostri Partner di assistenza MINI autorizzati.
    • se altre società del gruppo BMW (ad es. BMW Bank GmbH) e i nostri Partner commerciali ci forniscono legittimamente i Tuoi dati personali.
    • se acquisiamo legittimamente i Tuoi dati personali da terze parti (ad esempio, da intermediari).
    • se partecipi ad un evento organizzato da BMW Italia.
    • se Ti registri sui nostri siti attraverso il meccanismo del Social Log-in.
    • se navighi sui nostri siti Internet.
    • se scarichi le nostre APP.

     

    Chiediamo il Tuo supporto al fine di mantenere aggiornati i Tuoi dati personali, informandoci di qualsiasi modifica degli stessi, in particolare alle Tue informazioni di contatto. Se lo desideri, puoi farlo facilmente nel Tuo MINI ID Online Account. A questo link puoi visualizzare e modificare i Tuoi dati (ad esempio, i dati di contatto, il consenso alle comunicazioni promozionali, la selezione del Tuo Partner MINI preferito, le Tue vetture mappate, i Tuoi dati di pagamento in archivio) in qualsiasi momento.


    Per un’esperienza cliente perfetta e la massima flessibilità, il Tuo MINI ID Online Account personale Ti permette di identificarTi facilmente in tutti i punti di contatto. In particolare, l’identificazione personale nei confronti di un Partner MINI può essere effettuata facilmente utilizzando un codice QR presente nel Tuo MINI ID Online Account (ad esempio, nella App MINI), consentendo così al Partner MINI di accedere a determinati dati del Tuo profilo. Ogni volta che Ti identifichi per la prima volta con un Partner MINI, riceverai un’e-mail che rende nota la Tua attività ai fini della protezione dei Tuoi dati personali.


    Qualora Tu fornisca dati personali per conto di qualcun altro è Tua responsabilità assicurarTi, prima ancora di farlo, che l’interessato abbia preso visione della presente Informativa Privacy. Se Tu hai meno di 18 anni, Ti preghiamo di non fornirci alcun dato personale. 

  • Quali dati personali che Ti riguardano possono essere raccolti?

    Le seguenti categorie di dati personali possono essere raccolte attraverso i numerosi servizi e canali di contatto descritti in questa Informativa Privacy.

     

    • Dati di contatto: informazioni relative al nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email.
    • Dati del contratto: numero cliente, numero del contratto, contratto d’acquisto eventualmente intermediato dal Partner commerciale MINI, pacchetti MINI Connected Services prenotati, numero di telaio, dati di pagamento e pacchetti di assistenza attivi.
    • Dati dell’account Online: Account MINI ID, informazioni sul MINI ID Online Account (ad esempio, la lingua preferita), sul MINI Connected, informazioni sugli account relativi ai portali per clienti esistenti e potenziali (ad esempio, BMW Bank Gmbh Succursale Italiana), informazioni di pagamento registrate (ad esempio, numero di carta di credito).
    • Interessi: informazioni che Tu ci fornisci in merito ai Tuoi interessi nelle aree dedicate, come i veicoli a cui è interessato, i Partner MINI preferiti, gli hobby e altre preferenze personali.
    • Altri dati personali: informazioni fornite in merito alla data di nascita, al titolo di studio, alla dimensione del nucleo familiare o allo status professionale, alla Tua partecipazione a programmi, anche promozionali, cliente/prospect. Nel caso di contatti telefonici potremmo trattare la Tua voce in caso di registrazione della telefonata.
    • Utilizzo del sito Internet e delle comunicazioni: informazioni relative alle modalità con cui utilizzi il nostro sito, ricevi o inoltri le nostre comunicazioni, clicchi su link contenuti all’interno delle comunicazioni stesse, nonché informazioni raccolte tramite cookie e altre tecnologie di tracciamento. Per maggiori informazioni, consulta la Cookie Policy di MINI qui.
    • Consenso alle comunicazioni promozionali (di marketing): informazioni sul consenso che hai reso per qualsiasi comunicazione promozionale o di marketing.
    • Dati di transazione e interazione: informazioni su eventuali acquisti di prodotti e servizi, interazioni con il CIC (per richieste e reclami) e con i Partner MINI o le società controllate BMW e partecipazione a studi di ricerca di mercato.
    • Informazioni aggiuntive sulla persona: dati necessari per stabilire la Tua identità anche nell’ambito dei controlli di integrità personale previsti dalle procedure del Gruppo BMW incluse verifiche su liste pubbliche di sanzioni o elenchi di persone politicamente esposte (come ad esempio, luogo di nascita, nazionalità, indirizzo di residenza); inoltre eventuali informazioni relative a transazioni sospette, frodi o attività criminali.
    • Uso del pacchetto MINI Connected Services e della App MINI: informazioni sull’utilizzo del pacchetto MINI Connected Services, della App MINI o di altre applicazioni offerte da BMW Italia (sul Tuo dispositivo mobile) e da BMW AG (Petuelring 130, 80788 Monaco, Germania), così come descritto nelle specifiche informative privacy.
    • Informazioni sulle funzioni e sulle impostazioni della vettura: informazioni sulle funzioni e sulle impostazioni attuali della vettura (identificate tramite il numero di telaio del veicolo), ad esempio, informazioni generate dal MINI TeleServices, MINI Connected Services o MINI CarData. 
    • Dati di geolocalizzazione (tracciamento) del veicolo: informazioni sulla posizione della vettura o del dispositivo mobile. BMW Italia e BMW AG possono ricevere tali dati nel corso della fornitura dei MINI Connected Services e della App MINI e li utilizzano in conformità con le descrizioni dettagliate dei rispettivi servizi e con le misure di sicurezza adottate per salvaguardare i dati di localizzazione. Per ulteriori informazioni, consultare le nostre Misure di sicurezza per i dati di geolocalizzazione.
    • Immagini: immagini che ritraggono la Tua persona raccolte attraverso foto e/o video realizzati in occasione di eventi organizzati da BMW Italia.
    • Dati tecnici relativi al veicolo: dati generati o elaborati nel veicolo:

      Dati di funzionamento del veicolo

      Le unità di controllo elaborano i dati per far funzionare il veicolo.

      Tali dati includono, ad esempio:
      - Dati anagrafici del veicolo: numero di telaio, modello del veicolo, caratteristiche ed equipaggiamento del veicolo, ecc.
      - Informazioni sullo stato del veicolo (ad esempio, velocità, decelerazione del movimento, accelerazione laterale, numero di giri delle ruote, indicatore della cintura di sicurezza, dati sul consumo di carburante, dati sulla batteria),
      - Condizioni ambientali (ad esempio, temperatura, sensore pioggia, sensore distanza).

      Di norma, questi dati sono transitori, non vengono memorizzati oltre il tempo di funzionamento e vengono elaborati solo nel veicolo stesso. Le unità di controllo contengono spesso memorie di dati (compresa la chiave del veicolo). Queste vengono utilizzate per documentare temporaneamente o permanentemente le informazioni sulle condizioni del veicolo, le sollecitazioni dei componenti, i requisiti di manutenzione, gli eventi e gli errori tecnici.

      A seconda delle caratteristiche tecniche e delle apparecchiature, vengono memorizzate le seguenti informazioni:
      - stato operativo dei componenti del sistema (ad esempio, livello del serbatoio della benzina, pressione degli pneumatici, stato della batteria);
      - malfunzionamenti e difetti di importanti componenti del sistema (ad esempio, luci, freni);
      - reazioni dei sistemi in situazioni di guida particolari (ad esempio, apertura degli airbag, attivazione dei sistemi di controllo della stabilità);
      - informazioni sugli eventi di danneggiamento del veicolo;
      - condizioni operative dei veicoli elettrici (ad esempio, stato di carica della batteria ad alta tensione, stato di salute della batteria, autonomia stimata).

      In casi particolari (ad esempio, quando il veicolo ha rilevato un malfunzionamento), può essere necessario memorizzare dati che, generalmente, sarebbero solo temporanei.

      Se si usufruisce di servizi (ad esempio, servizi di riparazione, lavori di manutenzione), i dati operativi memorizzati possono essere letti e utilizzati, se necessario, insieme al numero di identificazione del veicolo. La lettura dei dati della vettura può essere effettuata dal personale del Partner MINI o da terzi (ad es. servizi di assistenza stradale). Lo stesso vale per i casi di garanzia e per le misure di miglioramento della qualità.

      La lettura viene solitamente effettuata tramite il collegamento obbligatorio per legge attraverso l’OBD (“diagnostica a bordo” o “on-board diagnostic”) nel veicolo, tramite telediagnosi o assistenza stradale. La lettura dei dati di funzionamento documenta le condizioni tecniche del veicolo o dei singoli componenti e contribuisce alla diagnosi degli errori, al rispetto degli obblighi di garanzia e al miglioramento della qualità. Questi dati – comprese le informazioni sulle sollecitazioni dei componenti, gli eventi tecnici, gli errori di funzionamento e altri guasti – vengono trasmessi a BMW AG in qualità di produttore, insieme al numero di identificazione del veicolo (se applicabile). Inoltre, BMW AG, in qualità di produttore, è soggetta alla responsabilità del prodotto. BMW AG utilizza i dati di funzionamento dei veicoli anche a questo scopo, ad esempio per le campagne di richiamo. 

      Questi dati possono anche essere utilizzati da BMW per indagare su eventuali richieste di risarcimento da parte dei clienti in relazione a garanzie e aggiornamenti.

      I registri di errore o le memorie del veicolo possono essere resettati da un Partner di assistenza MINI nell’ambito della riparazione o dell’assistenza o su richiesta del cliente.

      Funzioni di comfort, praticità e intrattenimento
      È possibile salvare le impostazioni di comfort e personalizzate nel veicolo e modificarle o reimpostarle in qualsiasi momento.

      A seconda delle caratteristiche del veicolo, queste impostazioni possono includere, ad esempio:
      - regolazioni della posizione dei sedili e del volante;
      - impostazioni delle sospensioni e del climatizzatore;
      - personalizzazioni come l’illuminazione ambientale interna.

      Entro i parametri delle caratteristiche selezionate, è possibile aggiungere autonomamente dati alle funzioni di intrattenimento del veicolo. A seconda delle caratteristiche del veicolo, tali dati possono includere, ad esempio:
      - dati multimediali, come musica, filmati o foto, da riprodurre in un sistema multimediale integrato;
      - dati della rubrica da utilizzare in combinazione con un sistema vivavoce integrato o un sistema di navigazione integrato;
      - destinazioni di navigazione inserite;
      - dati sull’utilizzo dei servizi Internet.

      I dati inseriti per le funzioni di praticità, comfort e intrattenimento possono essere memorizzati localmente nel veicolo o su un dispositivo collegato al veicolo (ad esempio, smartphone, chiavetta USB o lettore MP3). Se i dati sono stati inseriti personalmente, è possibile cancellarli in qualsiasi momento. 

      Questi dati vengono trasmessi dal veicolo, ma solo su richiesta dell’utente, ad esempio quando si utilizzano i servizi online in relazione alle impostazioni selezionate.

      Integrazione dello Smartphone, ad esempio Apple CarPlay
      Se il veicolo è adeguatamente equipaggiato, è possibile collegare lo smartphone o un altro dispositivo mobile al veicolo, in modo da poterlo gestire attraverso i comandi integrati del veicolo stesso. Le immagini e i suoni dello smartphone possono essere visualizzati o riprodotti tramite il sistema multimediale. Allo stesso tempo, alcune informazioni vengono trasmesse allo smartphone. A seconda del tipo di integrazione, queste includono, ad esempio, i dati di posizione, la modalità giorno/notte e altre informazioni generali sul veicolo.

      L’integrazione consente l’utilizzo di applicazioni selezionate dello smartphone, come la navigazione o la riproduzione di musica. Non vi è alcuna ulteriore interazione tra lo smartphone e il veicolo e, in particolare, non vi è alcun accesso attivo ai dati del veicolo. Il tipo di elaborazione aggiuntiva dei dati è determinato dal fornitore dell’app utilizzata in un determinato caso. Se e quali impostazioni è possibile configurare per questi scopi dipende dall’app in questione e dal sistema operativo dello smartphone.

      Servizi Online 
      Se il veicolo dispone di una connessione alla rete mobile, tale connessione consentirà lo scambio di dati tra il veicolo e altri sistemi. La connessione alla rete mobile è resa possibile dal trasmettitore e dal ricevitore del veicolo o da un terminale mobile (ad esempio, uno smartphone) portato nel veicolo. Tramite questa connessione alla rete mobile è possibile utilizzare le funzioni online. Tali funzioni comprendono servizi online e applicazioni/app, forniti dal produttore o da altri fornitori. 

      Servizi Online MINI
      Per quanto riguarda i Servizi Online MINI, come ad esempio MINI Connected, le relative funzioni sono descritte da BMW Italia in appropriati documenti (come, ad esempio, nel manuale d’uso, nel MINI Driver’s Guide, nei siti web MINI), dove saranno visualizzate anche le relative informazioni sulla protezione dei dati. I dati personali possono essere trattati per fornire servizi online. Lo scambio di dati a questo scopo avverrà tramite una connessione sicura, ad esempio utilizzando i sistemi informatici che BMW Italia mette appositamente a disposizione. La raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo dei dati personali, che vanno oltre la fornitura di servizi, saranno effettuati solo sulla base di quanto consentito dalla legge, ad esempio nel caso di un sistema di chiamata di emergenza obbligatorio per legge, di un contratto o sulla base del consenso.

      Servizi di Terze parti
      Se Ti avvali della possibilità di utilizzare i Servizi Online di altri fornitori (terze parti), questi servizi saranno soggetti alla responsabilità, alla protezione dei dati e alle condizioni di utilizzo del rispettivo fornitore. BMW Italia non ha alcuna influenza sui contenuti scambiati.

      Ti invitiamo pertanto a documentarTi sul tipo, l’ambito e lo scopo della raccolta e dell’utilizzo dei dati personali in relazione alla fornitura di tali servizi di terze parti.

  • Per quali finalità possono essere utilizzati i Tuoi dati personali?

    I dati raccolti saranno trattati per le finalità indicate di seguito. Una spiegazione di come si applicano le basi giuridiche rilevanti può essere trovata qui

    A. Esecuzione di obblighi contrattuali in relazione alla vendita, alla manutenzione e alla riparazione di veicoli. (Art. 6, para. 1, lett. b) GDPR)

    BMW Italia, le società controllate BMW e i Partner MINI raccolgono, elaborano e utilizzano i dati personali nell’ambito dei processi di vendita o di manutenzione o riparazione presso la rete di assistenza.

    Nell’ambito dei processi di vendita, alcuni dati personali vengono trattati da BMW Italia, i Partner MINI e le società controllate BMW al fine di gestire il contratto di acquisto, effettuare test drive e trasmettere informazioni in relazione all’acquisto del veicolo.

    Nell’ambito di queste attività, vengono trattate le seguenti categorie di dati:

    • dati di contatto
    • dati del contratto
    • dati dell’account Online
    • informazioni aggiuntive sulla persona
    • dati tecnici relativi al veicolo


    BMW Italia, le società controllate BMW e i Partner MINI utilizzano i Tuoi dati personali per contattarTi in relazione alla gestione del contratto (ad esempio, nell’ambito dell’acquisto di una vettura, di ordini di officina/riparazione, prenotazione dei MINI Connected Services) o per rispondere a una segnalazione o a una richiesta che hai condiviso (ad esempio, prenotazione di un’offerta o di un test drive, anche con conseguente sottoscrizione di contratti di comodato d’uso, richiesta di contatto o partecipazione a concorsi o ad eventi aperti al pubblico, corsi di guida, esecuzione di un servizio come il service check-in, acquisti in e-commerce o ricontatto a seguito di rilascio un biglietto da visita etc.). Per tutti gli aspetti relativi alla gestione del contratto, di un problema o di una richiesta, Ti contatteremo senza richiedere un consenso specifico, ad esempio per iscritto, per telefono, tramite servizi di messaggeria, per e-mail, tramite l’App MINI; in ogni caso, a seconda dei dati di contatto che ci hai fornito.

    Nell’ambito del perfezionamento del processo di vendita, potrebbe essere necessario procedere alla Tua identificazione. Nel caso di on-line journey tale identificazione sarà effettata avvalendosi di soggetti terzi che operano in maniera qualificata in questo settore; in tale caso il sistema Ti avviserà nel momento in cui verrà indirizzato verso tali soggetti terzi che opereranno in qualità di titolari autonomi.

    Analogamente, nel caso di off-line journey nell’ambito del quale Ti avvalga del supporto di un Partner Mini per la conclusione del contratto, tale attività di verifica della Tua identità sarà svolta, sempre in qualità di titolare autonomo, dallo stesso Partner MINI. 

    BMW Italia può trattare i Tuoi Dati di contatto quando Ti contatta telefonicamente il Customer Interaction Center o il Business Development Center (CIC e BDC) di BMW Italia per formulare telefonicamente le Sue richieste. 

    Nell’ambito dei processi di manutenzione e riparazione o dei servizi eseguiti presso i Partner di assistenza autorizzati MINI e le società controllate BMW, i dati tecnici relativi al veicolo rilevanti per l’assistenza vengono letti dalle centraline elettroniche installate, utilizzando speciali apparecchiature di diagnostica. Tali dati vengono elaborati e utilizzati nei punti di assistenza da tecnici qualificati per diagnosticare e riparare eventuali malfunzionamenti. I dati tecnici relativi al veicolo sono costituiti principalmente dalle seguenti informazioni:
     

    • dati anagrafici del veicolo (ad esempio, numero di telaio, modello del veicolo, data di produzione, caratteristiche ed equipaggiamento del veicolo da fabbrica),
    • informazioni sullo stato del veicolo (ad esempio, informazioni di servizio basate sulle condizioni di utilizzo, letture come il chilometraggio),
    • registri di errore/immagini di memoria (ad esempio, malfunzionamento dell’indicatore di direzione),
    • quantità / livelli di riempimento (ad esempio lt olio motore, AD Blue, liquido raffreddamento motore),
    • le versioni software dei componenti elettronici presenti in vettura,
    • dati di assistenza e officina (ad esempio, requisiti di assistenza, lavori eseguiti, pezzi di ricambio installati, casi di garanzia, registri dell’officina).


    BMW Italia può accedere alle informazioni di cui sopra al fine di fornire assistenza tecnica o di altro tipo nel lavoro svolto dai Partner di assistenza autorizzati MINI e dalle società controllate BMW.

    I suddetti titolari del trattamento possono anche ricevere limitati dati per la geolocalizzazione del veicolo, nella misura in cui tali dati sono necessari per l’esecuzione di un contratto (ad esempio, nell’ambito dell’assistenza stradale fornita dal MINI Mobile Service) o nella misura in cui Tu hai reso il consenso alla condivisione di tali dati. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente in conformità alle misure di sicurezza per i dati di geolocalizzazione

    MINI ID
    Per un utilizzo completo dei vari servizi e prodotti offerti dal gruppo BMW (ad esempio, la prenotazione di test drive e l‘acquisto di veicoli), è necessario un MINI ID Online Account. È possibile, ad esempio, registrarsi sul sito www.mini.it o nella App MINI. Al momento della registrazione, riceverai un MINI ID, che corrisponde al Tuo identificativo personale per tutte le interazioni con il gruppo BMW e che può essere utilizzata anche per l’identificazione presso i Partner MINI. Il MINI ID Ti dà anche accesso ad altre offerte del gruppo BMW e ad altri portali di altre società del gruppo BMW. Il Tuo MINI ID è quindi anche il Tuo BMW ID. Per poterTi offrire questo “BMW Group Login Service”, alcuni dati dell’account (BMW/MINI ID, password, nome) vengono memorizzati separatamente presso BMW AG, che li trasmette a BMW Italia quando si collega al loro sito web o al portale.

    I dati forniti per la creazione dell’ID possono essere usati anche per l’erogazione della FEA ove da Te richiesta.

    B. Esecuzione di obblighi contrattuali volti a fornire servizi digitali relativi al veicolo e la App MINI (Art. 6, para. 1, lett. b) GDPR). 

    Ai fini dell’esecuzione del contratto MINI Connected stipulato tra Te e BMW Italia, quest’ultima fornisce vari servizi, come ad esempio l’Intelligent Emergency Call, il Concierge Service, il Real Time Traffic Information (RTTI), i TeleServices, ecc. Per utilizzare appieno i servizi MINI Connected è necessario un MINI ID.

    Per la fornitura di questi servizi, BMW e i fornitori di servizi autorizzati trattano le seguenti informazioni, in alcuni casi personali, provenienti dal veicolo:

    • dati sullo stato del veicolo (chilometraggio, tensione della batteria, stato delle porte e degli sportelli, ecc.);
    • dati di posizione e movimento (ora, posizione, velocità, ecc.);
    • dati sulla manutenzione del veicolo (data del prossimo intervento, livello dell’olio, usura dei freni, ecc.);
    • dati sulla salute del veicolo (malfunzionamenti o difetti di importarti componenti del sistema, batteria, pneumatici);
    • informazioni dinamiche sul traffico (congestione, ostacoli, segnaletica, parcheggi, ecc.);
    • informazioni sull’ambiente (temperatura, pioggia, ecc.);
    • profilo utente (notizie configurate, e-mail, provider audio, ecc.);
    • informazioni dei sensori (radar, ultrasuoni, gesti, voce, ecc.).


    Le informative sulla privacy di MINI Connected nonché l’elenco completo e la descrizione dettagliata dei servizi (“Descrizioni dei servizi”) e del relativo trattamento dei dati sono disponibili qui.

    I dati personali trattati vengono automaticamente cancellati dopo un mese, a meno che non siano necessari per un periodo di tempo più lungo al fine di fornire il servizio specifico.

    È possibile far attivare o disattivare i servizi e le funzioni (alcuni dei quali sono a pagamento) del veicolo. Alcuni servizi e funzioni sono obbligatori per legge, come il sistema di chiamata d’emergenza, e quindi non possono essere disattivati.

    Al fine di fornire i servizi della App MINI (offerti da BMW Italia e, se del caso, da BMW AG) e a seconda del servizio specifico utilizzato, vengono trattati i seguenti dati personali:

    • dati sullo stato del veicolo (chilometraggio, tensione della batteria, stato di carica della batteria, storico della carica; stato delle porte e degli sportelli, ecc.);
    • dati di posizione e movimento del veicolo e del terminale mobile (ora, posizione, velocità, ecc.); 
    • dati sulla manutenzione del veicolo (data del prossimo intervento, livello dell’olio, usura dei freni, ecc.);
    • dati sulla salute del veicolo (malfunzionamenti o difetti di importarti componenti del sistema, batteria, pneumatici);
    • informazioni dinamiche sul traffico (congestione, ostacoli, segnaletica, parcheggi, ecc.);
    • informazioni sull’ambiente (temperatura, pioggia, ecc.);
    • profilo utente (notizie configurate, e-mail, provider audio, ecc.);
    • informazioni dei sensori (radar, ultrasuoni, gesti, voce, ecc.).


    Le informative sulla privacy della App MINI sono disponibili qui. I dati di posizione e di tracciamento vengono utilizzati esclusivamente in conformità alle Misure di sicurezza per i dati di geolocalizzazione.

    Qualora non desiderassi che i Tuoi dati personali siano trattati in questo modo, puoi  - ove pertinente – revocare o modificare i Tuoi consensi all’interno della App MINI, oppure cancellare il Tuo ID.

    Laddove Tu utilizzassi un’applicazione di terze parti, come ad esempio Spotify insieme a BMW Online entertainment, Ti saranno presentante le relative condizioni di utilizzo del servizio nonché l’informativa privacy della terza parte, ancor prima di poter utilizzare l’applicazione. Il fornitore dell’applicazione sarà titolare del trattamento di qualsiasi Tuo dato personale a cui verrà dato accesso o che sia immesso nell’applicazione stessa. Non siamo responsabili per tale uso.

    C. Garanzia delle qualità del prodotto, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti (Art. 6, para. 1, lett. f) GDPR).
    BMW Italia utilizza i dati ricevuti (compresi i dati di geolocalizzazione del veicolo), raccolti nell’ambito della fornitura di servizi da parte di BMW Italia o delle società controllate BMW o dei Partner MINI, in formato de-personalizzato al fine di garantire la qualità dei prodotti e dei servizi e di svolgere attività di ricerca e sviluppo. “De-personalizzare” questi dati significa renderli non più direttamente attribuibili a Te o al Tuo veicolo.

    Questo trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia a soddisfare le elevate aspettative dei nostri clienti per prodotti e servizi di alta qualità e a soddisfare la domanda dei clienti per soluzioni innovative e di nuova concezione. Per proteggere i Tuoi interessi – e oltre a de-personalizzare i dati – adottiamo le opportune misure di salvaguardia e di controllo, se e quando necessario, ad esempio implementando rigorose restrizioni all’accesso ai dati, restrizioni all’utilizzo degli stessi, misure di sicurezza e periodi di conservazione, e osservando i principi di minimizzazione dei dati, come la raccolta esclusiva dei dati pertinenti.

    D. Adempimento dei processi di vendita, assistenza e amministrazione di BMW Italia (incluse le società controllate BMW), e Partner MINI.  (Art. 6, para. 1, lett. f) GDPR).
    Al fine di ottimizzare costantemente l’esperienza del cliente e la collaborazione con i Partner MINI e i team di assistenza clienti delle società controllate BMW, generiamo – sulla base delle informazioni contrattuali – valutazioni e report che condividiamo con il Partner MINI di riferimento. Queste valutazioni vengono utilizzate principalmente per adottare azioni e misure appropriate (ad esempio, la formazione del personale di vendita e di assistenza), nonché per migliorare il processo di assistenza e di vendita.

    Parte dei dati relativi al veicolo che vengono raccolti vengono altresì elaborati – se necessario – per il completamento delle procedure di assistenza (ad esempio, riparazione, garanzia, correntezza) eseguite da BMW Italia, dalle società controllate BMW, nonché dai Partner di assistenza autorizzati MINI. 

    Tale trattamento si basa sul legittimo interesse di BMW Italia volto a fornire ai nostri clienti il miglior processo di servizio possibile. Talvolta il trattamento viene effettuato anche in relazione a prescrizioni normative (ad esempio nell’ambito della “disclosure” su riparazioni e manutenzioni nel rispetto della normativa sulla concorrenza). Al fine di proteggere la privacy dei nostri clienti, il trattamento dei dati tecnici viene generalmente effettuato in relazione al veicolo e senza alcun legame diretto con il cliente.

    A tal fine vengono trattate le seguenti categorie di dati:

    • dati anagrafici del veicolo (ad esempio, numero di telaio, modello del veicolo, data di produzione, equipaggiamento del veicolo da fabbrica);
    • informazioni sullo stato del veicolo (ad esempio, informazioni di servizio basate sulle condizioni di utilizzo, letture come il chilometraggio);
    • registri di errore / voci di memoria (ad esempio, malfunzionamento dell’indicatore di direzione);
    • quantità / livelli di riempimento serbatoi (ad esempio lt olio motore, AD Blue, liquido raffreddamento motore) 
    • versioni software dei componenti elettronici presenti in vettura;
    • dati dell’assistenza e dell’officina (ad esempio, requisiti di assistenza, lavori eseguiti, pezzi di ricambio installati, casi di garanzia, registri di officina)
    • uso del pacchetto MINI Connected Services e della App MINI.


    I dati tecnici del veicolo vengono cancellati alla fine del ciclo di vita del veicolo stesso.

    BMW Italia è una società del gruppo BMW. Trattiamo i Tuoi dati anche per rendere la gestione delle varie società del gruppo BMW il più efficiente e di successo possibile. Ciò riguarda, ad esempio, la contabilità congiunta di gruppo, eseguita in conformità agli standard internazionali di contabilità aziendale (come gli International Financial Reporting Standards – IFRS).

    E. Assistenza Clienti (Art. 6, para. 1, lett. b) e f) GDPR).
    BMW Italia, le società controllate BMW e i Partner MINI utilizzano i Tuoi dati personali per contattarTi in relazione alla gestione di un contratto (ad esempio per gestire l’ordine di una vettura, un ordine di un lavoro di officina/riparazione, una prenotazione dei MINI Connected Services) o per elaborare una richiesta da Te formulata (ad esempio, una richiesta di preventivo, test drive, chiarimenti e reclami, erogazione del servizio Mileage Verification). Per tutti gli aspetti relativi alla gestione del contratto, di un problema o di una richiesta, Ti contatteremo senza richiedere un consenso separato, ad esempio per iscritto, per telefono, tramite servizi di messaggeria, per e-mail, tramite l’App MINI, il tutto a seconda delle informazioni di contatto che ci hai fornito. Ti contatteremo anche se la Tua vettura è interessata da una cosiddetta “Azione Tecnica di modifica” o detta anche Azione di richiamo. Poiché le azioni tecniche sono solitamente interventi di grande importanza (ad esempio, volti ad evitare pericoli per gli occupanti o danni al veicolo), Ti contatteremo direttamente o indirettamente attraverso i nostri Partner MINI o le nostre società controllate BMW utilizzando i dati di contatto che ci hai fornito, al fine di adempiere al nostro dovere legale di informaTi  e tenerTi  aggiornato. 

    In casi valutati attentamente, Ti contatteremo anche per inviarti un pacchetto di benvenuto a seguito dell’acquisto di un veicolo, comunicazioni di Tuo interesse se e nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti legali necessari per tale forma di contatto di comunicazione e non Ti sei opposto all’uso dei Tuoi dati sapendo che ha il diritto di opporTi.

    Inoltre, BMW Italia tratta i Tuoi dati personali anche per ottimizzare ulteriormente la Tua esperienza con il MINI Customer Support, ad esempio per identificarTi chiaramente quando ci contatti, ad esempio, attraverso il Tuo MINI ID.

    Sempre nell’ottica di offrire la migliore esperienza possibile ed il miglior servizio di supporto alla propria clientela, qualora ci contatti telefonicamente, la telefonata a cui partecipi potrebbe essere registrata, con conseguente acquisizione della Tua voce. In ogni caso, un messaggio automatico all’avvio della telefonata Ti informerà in merito alla possibile registrazione e fornirà le istruzioni per eventualmente opporsi alla stessa.

    Infine, i Tuoi dati personali potranno altresì essere trattati per l’ulteriore finalità di verifica dell’efficacia del riscontro alle Tue richieste, così da migliorare il servizio reso alla clientela. 

    F. Comunicazione promozionale e ricerche di mercato basate sul consenso (Art. 6, para. 1, lett. a) GDPR) 
    Se ci hai reso separatamente il consenso per continuare a utilizzare i Tuoi dati personali, questi potranno essere trattati in conformità all’ambito descritto nel consenso, ad esempio per scopi di marketing o promozionali. I dettagli di tale trattamento sono riportati nella rispettiva dichiarazione di consenso, che potrai revocare in qualsiasi momento.

    Se hai rilasciato il relativo consenso per consentire l’invio delle comunicazioni promozionali, i Tuoi dati personali saranno trattati da noi, dalle società locali del gruppo BMW che beneficiano del consenso marketing e dai singoli Partner autorizzati per la vendita e l’assistenza (i Tuoi Partner preferiti specificati e memorizzati nel Tuo MINI Online Account, come ad esempio i Partner presso i quali hai acquistato veicoli o utilizzato servizi di assistenza o consulenza, o i Tuoi Partner regionali) al fine di inviar Ti  comunicazioni promozionali personalizzate sui prodotti e servizi del gruppo BMW (compresi quelli a marchio del gruppo BMW) che sono coerenti con le Tue preferenze e il Tuo comportamento. Sulla base di un profilo cliente creato per Te, identifichiamo, come descritto in dettaglio nella dichiarazione di consenso, le informazioni che riteniamo di Tuo interesse. A tal fine, utilizziamo i dati che abbiamo ricevuto da Te o che sono stati generati dall’utilizzo di prodotti o servizi di BMW Italia, di alcune società controllate e di singoli Partner autorizzati per la vendita al dettaglio e l’assistenza. Un elenco dettagliato dei dati trattati può essere consultato qui.

    Se hai dato il Tuo consenso a ricevere comunicazioni promozionali relative a prodotti e servizi del gruppo BMW, riceverai informazioni soprattutto sui seguenti argomenti:

    • veicoli, ricambi e accessori originali, prodotti lifestyle, equipaggiamento personalizzato, accessori e MINI Connected Services.
    • vantaggi e benefici esclusivi per i clienti che BMW Italia ha messo a punto con i suoi Partner di cooperazione (ad esempio, hotel, ristoranti, cultura, design, sport, tempo libero).
    • servizi finanziari e assicurativi che BMW Italia ha messo a punto con i suoi Partner di cooperazione selezionati (ad esempio, MINI NEXT).


    Quando acconsenti a ricevere comunicazioni promozionali o di marketing, specifichi anche i canali di comunicazione (ad esempio, le Apps del gruppo BMW, e-mail, telefono/servizi di messaggeria, in-car, posta ordinaria) con cui possiamo contattarTi. 

    Puoi modificare i Tuoi consensi in qualsiasi momento o revocarli definitivamente tramite il Tuo MINI ID Online o contattando il Customer Interaction Center scrivendo all’indirizzo e-mail data.protection@bmw.it o telefonando al numero di telefono 800.085.583 (dal lunedì al venerdì) oppure utilizzando la procedura semplificata disponibile qui.

    Nel caso in cui Tu fornissi i Tuoi dati non in qualità di privato, bensì nel Tuo ruolo di legale rappresentante/fleet manager della società per cui lavori, questi saranno trattati da BMW Italia per l’invio di comunicazioni e informazioni sui prodotti e servizi legati al brand MINI. Tali attività avranno ad oggetto esclusivamente proposte che saranno ritenute di interesse per la società che rappresenti o presso cui lavori e non riceverai, pertanto, comunicazioni rivolte alla Tua persona, quale privato consumatore. Per questa ragione saranno utilizzati solamente i dati che hai indicato come riferibili alla società per cui lavori e non saranno invece trattati dati che Tu abbia eventualmente fornito in via separata come privato. Ciò è possibile perché i sistemi utilizzati da BMW Italia consentono una diversa qualificazione degli interessati in relazione alla propria qualifica business o privato. In questo caso il trattamento è posto in essere da BMW Italia sulla base del proprio legittimo interesse (Art. 6, para. 1, lett. f) GDPR) a fornire alla propria clientela comunicazioni e informazioni commerciali in linea con le aspettative della stessa e con gli standard di qualità del Gruppo BMW, nonché l’interesse a promuovere rapporti contrattuali.

    G. Invio di newsletter (Art. 6, para. 1, lett. b) GDPR).
    In alcuni momenti BMW Italia raccoglie per il tramite di una sezione apposita del sito www.mini.it ed eventuali sottodomini, i Tuoi dati di contatto al fine di inviare periodiche comunicazioni a mezzo e-mail aventi un contenuto informativo su prodotti, novità, eventi che riguardano il mondo BMW.

    Nell’eventualità in cui Tu abbia richiesto il servizio di invio di newsletter periodiche, la revoca del consenso di cui al punto F, che precede, non avrà effetto sul prosieguo di tale servizio.

    H. Invio di indagini di Customer satisfaction (Art. 6, para. 1, lett. f) GDPR).
    BMW Italia potrebbe trattare i Tuoi dati per la conduzione di indagini volte a misurare il livello di soddisfazione della clientela (cd. customer satisfaction) sui servizi erogati direttamente, come ad es. il Mobile Care, o dai Partner di vendita e assistenza autorizzati. BMW Italia potrà condividere i Tuoi dati e i risultati dall’indagine stessa con il Partner di vendita e assistenza autorizzato che Ti ha reso il servizio, affinché Ti possa ricontattare nel caso in cui Tu abbia espresso malcontento, lamentele o rimostranze. Se non vuoi essere ricontattato, sarà sufficiente rendere anonima l’indagine, seguendo le istruzioni che Ti saranno rese insieme al relativo questionario.   

    I. Invio di comunicazioni di interesse per la clientela (Art. 6, para. 1, lett. f) GDPR).
    BMW Italia potrebbe trattare i Tuoi dati per l’invio di comunicazioni che abbiano un contenuto di esclusivo interesse per la clientela (come, ad esempio, l’avviso di prossima scadenza del periodo di revisione delle autovetture e l’eventuale indicazione di Partner di assistenza autorizzati a compiere l’attività di revisione, ovvero comunicazioni relative all’apertura di un nuovo Partner di vendita, comunicazioni afferenti a nuove funzionalità apportate ai servizi o ai prodotti acquistati), nonché per finalità connesse alla gestione dei rapporti con la clientela in caso di attività di ricontatto conseguenti a problematiche o disagi occorsi alla clientela (cd. “sorry activity” o attività di “caring”). BMW Italia potrà utilizzare, per tali comunicazioni, i canali di contatto disponibili (es: App del gruppo BMW, email, telefono/servizi di messaggistica, in-car, posta tradizionale).

    Infine, BMW Italia potrebbe trattare i Tuoi dati personali per dare esecuzione ai rapporti contrattuali e ai programmi commerciali esistenti con i Partner di vendita e assistenza autorizzati.

    J. Promozione dei Marchi BMW (Art. 6, para. 1, lett. a) e f) GDPR).
    In occasione di eventi all’interno dei quali è previsto un servizio di videoripresa, BMW Italia potrebbe raccogliere i dati di Immagine, senza riconoscerTi alcun compenso, al fine di promuovere i Marchi BMW e MINI mediante pubblicazione delle stesse sui canali social (es.: Facebook, Twitter, Instagram) oppure diffusione a mezzo stampa su testate locali, nazionali o internazionali. Tale attività sarà svolta sulla base del consenso che verrà richiesto di volta in volta in occasione del singolo evento.

     

    Tale consenso può essere revocato in qualsiasi momento tramite il CIC salva l’avvenuta pubblicazione sui canali social..

    Sempre nell’ambito della finalità Promozione dei Marchi BMW, qualora Tu risulti iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, i Tuoi Dati di Contatto potranno essere trattati per informarTi sulle attività svolte da BMW Italia che possano avere una rilevanza giornalistica. In tal caso, questo trattamento sarà svolto da BMW Italia sulla base del proprio legittimo interesse di far conoscere alla stampa le attività dalla stessa svolte, i nuovi prodotti lanciati, etc.

    K. Assistenza nella compilazione dei form sui nostri siti Internet (modalità per semplificare le operazioni di registrazione utilizzando le informazioni già rese al proprio Social Network) (Art. 6, para. 1, lett. b) GDPR).
    La compilazione di form sui siti Internet gestiti da BMW Italia (ad. es piattaforme di loyalty) potrà avvenire tramite l’inserimento dei dati necessari alla registrazione stessa (come i dati di contatto) direttamente dall’interessato oppure, laddove Tu decida volontariamente di avvalertene, anche con il meccanismo di compilazione assistita. In questo modo Tu non dovrai inserire i dati necessari alla compilazione (come i dati di contatto) che saranno invece comunicati dal Social Network di Tua appartenenza. Si precisa che in questo caso potrebbero essere trasmessi a BMW Italia non solo i dati di contatto, ma anche eventuali altri dati personali che potrebbero essere resi visibili secondo le preferenze da Te impostate o in base alla politica sulla privacy dello stesso Social Network. Ti invitiamo, pertanto, a prendere visione dell’informativa privacy del Tuo Social Network, anche per ulteriori informazioni in merito a tali preferenze. 

    L. Esecuzione di obblighi legali e adeguamento a procedure di gruppo a cui BMW Italia è soggetta (Art. 6, para. 1, lett. c) e f) GDPR).
    BMW Italia tratterà i dati personali anche in presenza di un obbligo legale. BMW Italia ha un legittimo interesse nel trattamento di dati personali al fine di essere conforme ad un obbligo legale o perseguire interessi legali.

    Tale obbligo può sussistere, ad esempio, se dobbiamo contattarTi perché il Tuo veicolo è soggetto a un intervento, a un’Azione Tecnica di richiamo o perché è necessario svolgere il processo di identificazione denominato “Know Your Customer” o il controllo sulle “Sanction Party List” in fase di instaurazione del rapporto commerciale con Te. In tale contesto BMW Italia ha altresì l’interesse di adeguarsi alle procedure di gruppo che prevedono ad esempio verifiche sull’integrità personale dei propri clienti.

    I dati raccolti vengono elaborati anche al fine di garantire la sicurezza ed il corretto funzionamento dei sistemi informatici. A tutela della sicurezza sono previste le seguenti azioni:

    • backup e ripristino dei dati elaborati nei sistemi informatici,
    • registrazione e monitoraggio delle transazioni per verificare il corretto funzionamento dei sistemi informatici,
    • rilevamento e prevenzione di accessi non autorizzati ai dati personali, nel tentativo di garantire l’integrità e la sicurezza dei sistemi informatici,
    • gestione di incidenti e problematiche utili per risolvere guasti ai sistemi IT.


    I dati raccolti vengono elaborati anche nell’ambito della gestione interna della compliance, in cui verifichiamo, ad esempio, se sei stato adeguatamente informato in merito alla stipula di un contratto e se il Partner MINI ha rispettato tutti gli obblighi di legge.

    Abbiamo anche un legittimo interesse nel trattamento di dati personali al fine di tutelare il proprio sistema di distribuzione esclusivo, ad esempio identificando rivenditori non autorizzati. 

    In relazione agli obblighi di legge, alcuni dati di consumo (i cosiddetti “dati OBFCM”, come il consumo di carburante e i chilometri percorsi) del Tuo veicolo vengono raccolti durante le visite in officina e trasmessi direttamente alla Commissione UE tramite il produttore (BMW AG). Può rifiutare la raccolta e la trasmissione dei dati a questo scopo quando si reca presso le officine autorizzate BMW e le società controllate BMW.

    BMW Italia è soggetta a una serie di altri obblighi di legge. Al fine di adempiere a tali obblighi, trattiamo i Tuoi dati nella misura richiesta e, se necessario, li condividiamo con le autorità di regolamentazione competenti in conformità agli obblighi di comunicazione previsti dalla legge o su legittima richiesta.

    Potremmo anche trattare i Tuoi dati in caso di controversia legale, qualora la stessa renda necessario il trattamento dei Tuoi dati.

    Infine, BMW Italia nel corso di eventi organizzati per la promozione dei Marchi BMW o nell’ambito della gestione del proprio parco veicoli ha la necessità di dotarsi di coperture assicurative. Pertanto, i Tuoi dati di contatto potrebbero essere trattati dalla società a tali fini e comunicati a BMW AG, alle compagnie assicurative nonché, in caso di sinistro, alle società terze che si occupano di valutare i danni occorsi.

    M. Trasmissione dei dati all’interno del gruppo BMW.
    BMW Italia è parte del gruppo BMW. In alcuni casi, dopo un attento esame, trasferiamo i Tuoi dati ad altre società del gruppo BMW, che operano come autonomi titolari del trattamento. Tale trasferimento di dati può avvenire nelle seguenti circostanze e per i seguenti scopi:

    se in passato ci hai fornito il Tuo esplicito consenso alla condivisione dei Tuoi dati con altre società del gruppo BMW per scopi di marketing o promozionali. Questo aspetto si riferisce, dunque, alle società del gruppo BMW che beneficiano del consenso al marketing. I dati di contatto e le informazioni sul responsabile della protezione dei dati possono essere visualizzati qui.

    • se utilizzi il Tuo MINI ID, creato presso BMW Italia, per accedere a portali o siti web di altre società del gruppo BMW, vedere il punto A.
    • per l’espletamento dei processi di vendita, assistenza e amministrazione di BMW Italia, si veda la voce K.
    • nell’ambito del reporting di gruppo, trasmettiamo dati se è necessario. Ad esempio, nel caso di veicoli in leasing, trasmettiamo, se necessario, le informazioni contabili relative ai rispettivi numeri di identificazione dei veicoli nel corso della valutazione dei valori residui, si veda la voce D.


    Si prega di notare che quanto sopra non è un elenco completo o esaustivo delle operazioni di trasferimento dei dati all’interno del gruppo BMW Group, ma costituisce solo un esempio volto a rendere più trasparenti le ipotesi relativi ai trasferimenti di dati.

    N. Trasferimento dei dati a terzi selezionati
    I dati saranno condivisi, tra le altre, con le seguenti società se e nella misura in cui sono soddisfatti i requisiti di protezione dei dati personali necessari:

    • con i Partner MINI (ad esempio, per poter fare offerte concrete in relazione alla vendita di veicoli nuovi MINI o di veicoli usati “Young Used Car” o per soddisfare la Tua richiesta di test drive). I Tuoi dati saranno inoltrati in modo prioritario al Tuo Partner MINI preferito, al Partner MINI presso il quale ha acquistato prodotti o servizi o al Partner con il quale sei in contatto. Se non siamo a conoscenza di alcun contatto con un Partner MINI, inoltreremo la Tua richiesta a un Partner MINI della Tua regione.
    • con i Partner MINI per aggiornare, ad esempio, i Tuoi dati di contatto. I dati utili all’aggiornamento saranno inoltrati a tutti i Partner MINI che ha nella Tua lista di indirizzi.
    • con i Partner di assistenza autorizzati nella misura in cui la legge richiede la condivisione dei dati relativi al veicolo. 
    • con fornitori di servizi e Partner commerciali accuratamente selezionati e controllati con cui collaboriamo per offrirTi prodotti e servizi. Ciò in conformità a rigorosi requisiti inerenti all’elaborazione dei dati per nostro conto per adempiere a un obbligo contrattuale (ad esempio, nel caso di inoltro a un fornitore di servizi di pagamento) o sulla base del Tuo esplicito consenso (ad esempio, nel caso di inoltro all’assicuratore indicato nel piano di protezione MINI, se lo desideri).
    • con società a cui vengono vendute una o più rami aziendali di BMW Italia e a cui cediamo i nostri diritti, continuando a rispettare qualsiasi accordo esistente con Te.
    • con altre terze parti (ad esempio, enti governativi/autorità di regolamentazione), nella misura in cui ci viene legittimamente richiesto di consegnare i dati o nella misura in cui abbiamo il nostro legittimo interesse a effettuare il trasferimento (ad esempio, in relazione all’avvio di procedimenti penali o giudiziari).
    • in forma anonima a terzi per l’utilizzo di risorse quali servizi di mobilità, mappe e strumenti, soprattutto in combinazione con la guida altamente automatizzata, completamente automatizzata e autonoma. 


    Con il Tuo consenso, i dati raccolti attraverso la nostra piattaforma MINI CarData possono essere trasferiti elettronicamente a terzi. Questo trasferimento servirà allo scopo concordato nel rapporto tra Te e la terza parte, come ad esempio la stipula e l’adempimento di una polizza assicurativa basata sull’utilizzo del Tuo veicolo con la terza parte. Nell’ambito della piattaforma MINI CarData, le informazioni di base sulla capacità telematica della Tua vettura possono essere condivise con terzi al fine di aiutarli a determinare se la Tua vettura è idonea all’utilizzo di MINI CarData. Ulteriori informazioni sono disponibili dopo il “Login”, navigando nelle pagine “I miei veicoli” > “Dettagli del veicolo” > “Informazioni su MINI CarData”.  Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati effettuato all’interno della piattaforma MINI CarData sono disponibili qui


    O. Contitolarità con il Partner MINI di vendita

    In relazione alla vendita di veicoli nuovi MINI e di usati “Young Used Car”, i Partner di vendita MINI e BMW Italia collaborano strettamente. Abbiamo un interesse comune nell’offrirTi un’esperienza d’acquisto agevole e comoda, con l’obiettivo di fornire il miglior servizio clienti possibile. Con il Tuo MINI ID puoi passare in qualsiasi momento dal mondo digitale sul sito online www.mini.it o sulla Tua App alla consulenza di persona presso il Partner MINI di vendita. Ad esempio, se hai configurato una nuova vettura MINI e hai salvato le configurazioni nel Tuo MINI ID Online Account, può utilizzare il Tuo MINI ID per autorizzare il Partner MINI desiderato a visualizzare le informazioni rilevanti (ad esempio, il nome, i dati di contatto, la vettura di interesse, i test drive) dal Tuo MINI ID Online Account, in modo che questo possa, ad esempio, spiegarti ulteriormente sul posto il modello desiderato e proportelo per un test drive. Oppure puoi ordinare comodamente il modello desiderato, che hai provato presso un Partner MINI di vendita, nel Tuo MINI ID Online.

    Affinché BMW Italia e i Partner di vendita MINI siano in grado di offrire un’assistenza e un supporto completi e sempre aggiornati, nell’ambito della conclusione o dell’esecuzione di un contratto, dell’assistenza generale ai clienti, del marketing basato sul Tuo consenso alle comunicazioni promozionali, è necessario che BMW Italia e i Partner di vendita MINI abbiano accesso ai Tuoi dati, aggiornati e pertinenti. Ad esempio, se ha già salvato il modello desiderato nel Tuo MINI ID Online, un Partner MINI di vendita può, in una conversazione faccia a faccia in loco, illustrarTi senza problemi un’offerta corrispondente per quel veicolo sulla base di queste informazioni. In tal caso, per consentire lo scambio di dati necessario, BMW Italia fornirà al Partner di vendita MINI, in qualità di fornitore di servizi, un sistema centrale per la gestione dei dati dei clienti. BMW Italia e i Partner di vendita MINI si scambiano abitualmente i dati dei clienti attraverso questo sistema. Tali dati comprendono in particolare i dati di contatto (ad esempio, nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, numero di telefono), le informazioni sull’offerta e le informazioni contrattuali essenziali (tra cui, ad esempio, il numero di identificazione del veicolo, i collegamenti del veicolo, i dati di fatturazione), i rapporti con la società, eventuali dati richiesti per soddisfare requisiti normativi o procedure aziendali, i dati di interazione (cronologia dei contatti, cronologia delle vendite) o informazioni aggiuntive sul servizio clienti (ad esempio, le preferenze e gli interessi, le informazioni sul consenso alle comunicazioni promozionali, la lingua preferita). BMW Italia e il Partner MINI di vendita sono contitolari del trattamento ai sensi dell’art. 26 del GDPR per quanto riguarda questo scambio reciproco di dati dei clienti e la relativa conservazione degli stessi dati aggiornati. Il successivo trattamento dei Tuoi dati da parte di BMW Italia o del rispettivo Partner MINI– ad esempio per la gestione del contratto o per scopi di marketing – è quindi di esclusiva titolarità di BMW Italia o del Partner MINI di vendita.

    Se desideri saperne di più sul trattamento dei Tuoi dati svolto in contitolarità tra BMW Italia e il Partner MINI di vendita, oppure se desideri esercitare i Tuoi diritti in qualità di soggetto interessato, puoi contattarci in qualsiasi momento: via e-mail all’indirizzo data.protection@bmw.it o per telefono al numero 800.085.583. Il responsabile della protezione dei dati di BMW Italia può essere contattato via e-mail all’indirizzo rpd.italia@bmw.it.

  • Come manteniamo sicuri i Tuoi dati personali?

    Utilizziamo una vasta gamma di misure di sicurezza, compresi strumenti di criptazione e di autenticazione all’avanguardia, al fine di migliorare la protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei Tuoi dati personali.

    Sebbene non sia possibile garantire una sicurezza al cento per cento da intrusioni per la trasmissione dei dati che avviene su Internet e siti web, noi, i nostri subfornitori e Partner commerciali ci adoperiamo per assicurare tutele fisiche, elettroniche e procedurali volte a proteggere i Tuoi dati personali in conformità ai requisiti previsti in materia di protezione dei dati. Adottiamo, tra le altre, misure come:
     

    • la restrizione rigorosa dell’accesso ai Tuoi dati personali, in base alla necessità e per le sole finalità comunicate;
    • il trasferimento di dati raccolti solo in forma crittografata;
    • l’archiviazione di informazioni altamente confidenziali (ad esempio quelle relative alla carta di credito) solo in forma crittografata;
    • sistemi IT di firewall per proibire accessi non autorizzati ad esempio da hackers;
    • il monitoraggio permanente dell’accesso a sistemi IT per individuare e fermare l’abuso di dati personali.


    Se Ti abbiamo fornito (o Tu hai scelto) una password che Ti consente l’accesso ad alcune sezioni del nostro sito web o di altri portali, applicazioni o servizi da noi forniti, Tu sarai responsabile di mantenere la segretezza di tale password e di rispettare ogni altra procedura di sicurezza di cui Ti dessimo notizia. Ti chiediamo di non condividere password con nessuno.


    Misure di sicurezza per i dati di geolocalizzazione 

    Alcuni servizi possono essere offerti solo se si comunica la propria posizione o quella del proprio veicolo. Prendiamo molto sul serio la riservatezza di questi dati di geolocalizzazione. 


    Di seguito riportiamo le misure di sicurezza applicate ai dati di geolocalizzazione (comprese le informazioni accessibili nell’ambito del processo di assistenza al veicolo): 

    • tali dati sono conservati, in forma associata a Te o al Tuo veicolo, solo per il tempo necessario ad adempiere alle finalità consentite;
    • tali dati sono raccolti, conservati o accessibili nella forma necessaria a fornire il servizio richiesto, ovvero ai sensi di legge;
    • i dati di geolocalizzazione del veicolo e i dati di geolocalizzazione del dispositivo non sono collegati tra loro a meno che ciò non sia necessario per fornire il servizio richiesto;
    • per qualsiasi altro utilizzo dei dati di geolocalizzazione del veicolo e del dispositivo per finalità di analisi statistiche saranno utilizzati solamente dati irreversibilmente anonimizzati.


    Noi, e il Tuo Partner MINI possiamo avere accesso ai dati di geolocalizzazione del veicolo e BMW Italia può avere accesso ai dati di geolocalizzazione del Tuo dispositivo mobile tramite i servizi che fornisce (ad esempio, MINI Connected).

    Al momento dell’acquisto della vettura o dell’attivazione o della configurazione del pacchetto MINI Connected Services o della App MINI, riceverai una descrizione dettagliata dei dati di geolocalizzazione trasmessi per la fornitura di servizi specifici per la localizzazione. 

    Tramite la App MINI o direttamente dalla vettura – nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile – puoi configurare le Tue impostazioni in merito al fatto che questi dati possono continuare a essere raccolti ed elaborati da noi e avrai così la possibilità di impedire la futura raccolta dei dati. Si prega di notare che potremmo non essere più in grado di fornirTi alcuni aspetti dei nostri servizi laddove la raccolta dei dati di geolocalizzazione sia limitata.  

  • Per quanto tempo conserviamo i Tuoi dati?

    Conserviamo i Tuoi dati solo per il tempo necessario a soddisfare le finalità specifiche per cui li trattiamo. Se trattiamo i dati per più finalità, non appena l’ultima finalità specifica è stata raggiunta, tali dati saranno automaticamente cancellati o memorizzati in un formato che non consente più di identificarTi. Per garantire che tutti i Tuoi dati vengano cancellati in conformità al principio della minimizzazione dei dati, BMW Italia ha ideato un sistema di cancellazione interna. I principi fondamentali in base ai quali questo sistema di cancellazione prescrive la cancellazione dei Tuoi dati personali sono delineati di seguito.

     


    Adempimento di obblighi contrattuali
    Al fine di adempiere agli obblighi contrattuali, i dati raccolti dall’utente potranno essere conservati per tutto il tempo in cui il contratto è in vigore e, a seconda della natura e dell’ambito del contratto, per 10 anni oltre tale periodo, al fine di rispettare i requisiti di legge sulla conservazione dei dati e di risolvere eventuali domande o reclami dopo la scadenza del contratto. I dati necessari per i controlli sull’identità previsti dalle procedure interne di gruppo in materia di antiriciclaggio saranno conservati per 5 anni


    Inoltre, esistono contratti per la fornitura di prodotti e servizi che richiedono periodi di conservazione più lunghi; si veda il paragrafo sottostante relativo alla “difesa dei diritti”.

    Utilizzo ai fini di difesa dei diritti nel corso di procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali e nell’ambito di controversie

    Nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti Tuoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

    Assistenza clienti e finalità di marketing
    I dati raccolti per l’assistenza clienti e per scopi di marketing possono essere conservati per un periodo di 10 anni dalla raccolta, a meno che non Ti opponga alla ricezione di ulteriori comunicazioni di tale natura, oppure non richieda la cancellazione di tali dati e non vi siano obblighi contrattuali o di legge di conservazione in contrasto con tale richiesta di cancellazione.

    Utilizzo dei dati relativi al veicolo ai fini della vendita, dell'assistenza e dei processi amministrativi
    I dati relativi a un veicolo (ad esempio, le informazioni sull’assistenza e la manutenzione) saranno conservati per tutto il ciclo di vita del veicolo.

    Utilizzo dei dati relativi ai veicoli per garantire la qualità dei prodotti, la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti
    I dati relativi a un veicolo saranno conservati in forma de-personalizzata per 10 anni.

    Trattamento delle immagini: i dati relativi all’Immagine saranno conservati nei data base di BMW Italia per un tempo di 24 mesi, per essere successivamente cancellati dagli stessi.

    Invio di newsletter: i Tuoi dati saranno trattati solo per il periodo di sottoscrizione al servizio richiesto. In caso di disdetta del servizio i Tuoi dati saranno cancellati entro 30 giorni.

    Adempimento di una richiesta della clientela: i dati fornitici nell’ambito di una Tua richiesta (ad es. preventivo, brochures o test drive), saranno conservati per un tempo massimo di 3 mesi. Tali dati potranno altresì essere trattati, per un periodo massimo di 18 mesi, per l’ulteriore finalità di verifica dell’efficacia del riscontro alle Sue richieste, così da migliorare il servizio reso ai propri clienti. Le eventuali registrazioni telefoniche effettuate per migliorare la qualità del servizio reso saranno, invece, conservate per 90 giorni e successivamente cancellate in modo definitivo.

  • Con chi possiamo condividere i Tuoi dati personali e come li manteniamo sicuri?

    BMW è un’azienda che opera a livello globale. I dati personali vengono memorizzati ed elaborati preferibilmente all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”) da dipendenti di BMW Italia, Partner MINI e fornitori di servizi da noi autorizzati. In casi eccezionali, l’elaborazione può avvenire anche al di fuori dell’UE, ad esempio negli Stati Uniti.

    In relazione a servizi informatici gestiti da fornitori terzi, soprattutto a scopo di assistenza, può essere necessario che questi ultimi con sede posta al di fuori dell’SEE accedano ai dati personali. Selezioniamo questi fornitori di servizi con attenzione e garantiamo un livello adeguato di protezione dei dati utilizzando misure contrattuali, tecniche e organizzative. Di norma, utilizziamo le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea, se necessario, integrandole con regole contrattuali supplementari.

    Per alcuni Paesi al di fuori dell’SEE, come Israele e la Svizzera, l'UE ha già stabilito che esiste un livello di protezione dei dati equivalente a quello europeo. Per tale motivo, il trasferimento dei dati verso questi Paesi non richiede alcuna autorizzazione o accordo speciale.

    Ti preghiamo di contattarci qui, se desideri chiedere di poter visionare una copia delle specifiche tutele applicate all’esportazione dei Tuoi dati.

  • Come puoi verificare e modificare le Tue impostazioni on-line sulla privacy?

    Il MINI ID Online Account Ti offre la possibilità di visualizzare e modificare i dati in qualsiasi momento. È possibile accedere ai seguenti dati e, laddove possibile, anche modificarli:

    • Dati personali
      qui è possibile modificare i propri dati personali, quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e data di nascita.
    • Dati dell’Account
      qui è possibile modificare i dati del proprio account, come l’indirizzo e-mail della MINI ID, la password, le impostazioni del paese e della lingua e visualizzare i servizi collegati.
    • Dichiarazioni di consenso
      qui è possibile rendere, modificare o anche revocare completamente il proprio consenso alla ricezione di comunicazioni promozionali.
    • I miei ordini di acquisto
      qui puoi trovare informazioni sui Tuoi ordini di acquisto, ad esempio, di veicoli e Servizi Connessi.
    • I miei metodi di pagamento
      qui è possibile salvare e modificare i dati della Tua carta di credito.
    • I miei veicoli
      qui è possibile aggiungere e rimuovere I Tuoi veicoli.
    • Partner MINI
      qui è possibile stabilire e modificare i Tuoi Partner commerciali preferiti (Partner desiderati).
       

    In caso di dubbi sul modo in cui trattiamo i Tuoi dati personali oppure se desideri apportare modifiche a tali dati, puoi anche contattare Il Customer Interaction Center MINI, via e-mail all'indirizzo data.protection@bmw.it o telefonicamente al numero 800.085.583 (dal lunedì al venerdì), oppure utilizzando la procedura semplificata disponibile qui

    In caso di domande sul trattamento dei Tuoi dati personali da parte dei Partner MINI, Ti preghiamo di contattare direttamente il rispettivo MINI Partner.

  • Dati di contatto del Titolare, diritti in materia di protezione dei dati e diritto di avanzare reclami dinnanzi all’Autorità di controllo

    Qualora avessi domande in merito al trattamento da parte nostra dei Tuoi dati personali, Ti preghiamo di contattare il Customer Interaction Center di MINI via e-mail all’indirizzo data.protection@bmw.it oppure al numero di telefono 800.085.583 (dal lunedì al venerdì) oppure utilizzando la procedura semplificata disponibile qui.

    Inoltre, potrai contattare il Responsabile della Protezione dei dati scrivendo a: rpd.italia@bmw.it.


    In qualità di interessato, puoi far valere alcuni diritti nei nostri confronti ai sensi del GDPR e di altre disposizioni pertinenti in materia di protezione dei dati. La seguente sezione contiene spiegazioni sui diritti dell’interessato ai sensi del GDPR. A seconda della natura e della portata della Tua richiesta, Ti chiederemo di inviarcela per iscritto.

    Diritti dell’interessato
    Ai sensi del GDPR, in qualità di interessato al trattamento, hai il diritto di far valere i seguenti diritti nei confronti di BMW Italia:

    Diritto di accesso (Art. 15 GDPR): può richiederci, in qualsiasi momento, informazioni sui Tuoi dati in nostro possesso. La richiesta di informazioni riguarda, tra l’altro, le categorie di dati che trattiamo, le finalità per cui li trattiamo, l’origine dei dati se non li abbiamo raccolti direttamente da Te e, se del caso, i destinatari a cui abbiamo trasmesso i Tuoi dati. Puoi gratuitamente ricevere da noi una copia dei Tuoi dati. Se fossi interessato a ulteriori copie, ci riserviamo il diritto di addebitarTi il costo di queste ultime.

    Diritto di rettifica (Art. 16 GDPR): puoi richiedere la correzione o la rettifica dei Tuoi dati. Adotteremo misure ragionevoli per mantenere i dati (in nostro possesso ed elaborati su base continuativa) accurati, completi e aggiornati sulla base delle informazioni attualmente disponibili.

    Diritto alla cancellazione (Art. 17 GDPR): puoi richiedere la cancellazione o l’eliminazione dei Tuoi dati, a condizione che siano soddisfatti i requisiti legali per tale richiesta. Ai sensi dell’art. 17 del GDPR, ciò potrebbe avvenire, ad esempio, se:

     

    • i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento stesso;
    • l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto;
    • i dati personali sono stati trattati illecitamente;
    • i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo giuridico; il trattamento non è necessario per far valere, esercitare o difendere diritti in procedimenti giudiziali, amministrativi o stragiudiziali.
       

    Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 GDPR): puoi chiederci di limitare il trattamento dei Tuoi dati se: 

    • contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
    • il trattamento è illecito e Ti opponi alla cancellazione dei dati personali e chiedi, invece, che ne sia limitato l’utilizzo;
    • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i Tuoi dati personali sono necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
    • Ti sei opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto ai Tuoi.
       

    Diritto alla portabilità (Art. 20 GDPR): Su Tua richiesta, trasmetteremo i Tuoi dati – se tecnicamente possibile – a un altro titolare del trattamento. Tuttavia, hai questo diritto solo se il trattamento dei dati si basa sul Tuo consenso o è necessario per l’esecuzione di un contratto. Invece di ricevere una copia dei Tuoi dati, puoi altresì chiederci di trasmetterli direttamente a un altro titolare del trattamento da Te indicato.

    Diritto di opposizione (Art. 21 GDPR): puoi opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei Tuoi dati personali per motivi legati alla Tua particolare situazione, a condizione che il trattamento dei dati stesso sia basato sul Tuo consenso o su interessi legittimi nostri o di terzi. In tal caso, non tratteremo più i Tuoi dati, salvo che riusciamo a dare prova di motivi legittimi cogenti, per procedere al trattamento, che prevalgano sui Tuoi interessi, oppure in caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

    Trattamento di dati in contitolarità tra BMW Italia e i Partner MINI di vendita
    Se desideri esercitare i diritti, di cui godi in qualità di interessato, così come spiegato sopra, in relazione al trattamento dei dati che ricade in contitolarità tra BMW Italia e i Partner MINI di vendita, puoi contattare sia BMW Italia che il Partner MINI di vendita. Per quanto necessario affinché la Tua richiesta sia rispettata, BMW Italia e il Partner MINI si scambieranno le informazioni pertinenti. Si prega di notare che in alcune situazioni, una parte diversa da quella che hai contattato dovrà contattarTi per gestire e realizzare i Tuoi diritti. Ad esempio, qualora Tu richieda l’accesso ai Tuoi dati personali al Partner MINI di vendita per quanto riguarda l’elaborazione dei dati che rientrano nel controllo congiunto di BMW Italia e del Partner MINI di vendita, le informazioni saranno fornite da BMW Italia.

    Limiti temporali per la soddisfazione dei diritti dell’interessato
    Generalmente, ci impegniamo a soddisfare tutte le richieste entro un mese. Questo periodo può tuttavia essere esteso, se necessario, per motivi legati allo specifico diritto esercitato o alla complessità della richiesta.

    Limitazione delle informazioni per il soddisfacimento dei diritti dell’interessato
    In alcune situazioni, se richiesto dalla legge, potremmo non essere in grado di fornirTi informazioni su tutti i Tuoi dati personali. In tal caso, se dovessimo rifiutare la Tua richiesta, Ti informeremo contestualmente sui motivi del rifiuto.

    Reclamo all’Autorità di controllo
    BMW Italia prende molto sul serio le Tue richieste e i Tuoi diritti. Tuttavia, se ritiene che non abbiamo affrontato in modo adeguato le Tue richieste e segnalazioni, hai il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito Internet www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Dati di contatto per il Customer Interaction Center di BMW Italia e del Responsabile della protezione dei dati.

Qualora avesse qualsiasi domanda in merito al trattamento da parte nostra dei Tuoi Dati potrà contattarci direttamente o per il tramite del nostro Customer Interaction Center ai seguenti recapiti:

 

Customer Interaction Center di MINI

- Utilizzando la procedura semplificata disponibile qui. ;

- Scrivendo all'indirizzo e-mail data.protection@bmw.it;

- Contattando il nostro Servizio Clienti al numero di telefono 800.085.583 (dal lunedì al venerdì).

 

BMW Italia S.p.A.,
Via Della Unione Europea 1, 20097 San Donato Milanese (MI).

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile all’indirizzo e-mail: Rpd.Italia@bmw.it

 

Dati di contatto delle società del gruppo BMW. 

Qualora avessi qualsiasi domanda in merito al trattamento dei Tuoi Dati, Ti preghiamo di contattare i seguenti recapiti:

 

 

Alphabet Italia S.p.A.

A BMW Group Company

Sede Legale: via Romano Guardini 24, 38121 Trento

Unità Locale: via della Unione Europea 4, 20097 San Donato Milanese (MI)

 

DPO: DPO_alphabet@alphabet.com

Telefono: 04611829729;

E-mail: compliance_it@alphabet.com.

 

BMW Italia Retail S.r.l.:

Via Salaria 1268, 00138 Roma (RM).

 

Customer Interaction Center all'indirizzo e-mail bmwretail.gdpr@bmw.it

Telefono 06.88282.1 (dal lunedì al venerdì 8.30 – 18.00)

Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) di BMW Italia Retail S.r.l.:

indirizzo e-mail: rpd.retail@bmw.it

 

CONSIDERAZIONI LEGALI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

Presupposti giuridici per il trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei Tuoi dati personali è autorizzato dalla normativa europea. In particolare, tratteremo i Tuoi dati sulla base degli artt. 6 e Art. 9 del GDPR e sulla base del consenso reso ai sensi dell’Art. 7 GDPR. Nel fare ciò, baseremo il trattamento dei Tuoi dati personali, tra gli altri, sui seguenti presupposti giuridici. Si prega di notare che questo elenco non è un elenco completo ed esaustivo dei suddetti presupposti ma fornisce invece solo esempi che hanno lo scopo di rendere gli stessi più trasparenti.

 

  • Consenso (Art. 6 para. 1, lett. (a), or Art. 9 para. 2, lett. (a), Art. 7 GDPR): tratteremo alcuni dati solo sulla base del Tuo consenso, preventivo, espresso e volontario. Ha il diritto di ritirare o revocare lo stesso, in qualsiasi momento.
  • Esecuzione di misure precontrattuali o adempimento degli obblighi contrattuali (Art. 6 para. 1, lett. (b) GDPR): utilizziamo alcuni dati per stipulare o eseguire il Tuo contratto con BMW Italia, le società controllate BMW e i Partner MINI.
  • Adempimento di un obbligo legale (Art. 6 para. 1, lett. (c) GDPR): BMW Italia è soggetta a una serie di requisiti di legge. Al fine di soddisfare gli stessi, dobbiamo trattare determinati dati.
  • Legittimo interesse (Art. 6 para. 1, lett. (f) GDPR): BMW Italia tratta alcuni dati per proteggere i propri interessi o quelli di terzi. Tale trattamento può avvenire, tuttavia, solo se, nel singolo caso, i Tuoi interessi, diritti e libertà, non prevalgono. 

 

Misure di sicurezza per i dati di geolocalizzazione.

Alcuni servizi possono essere forniti solo se l’utente comunica la propria posizione o quella del proprio veicolo. Prendiamo molto seriamente la riservatezza dei dati di geolocalizzazione. 

Pertanto, tali dati (comprese le informazioni accessibili nell’ambito del processo di assistenza al veicolo) sono protetti dalle seguenti misure di sicurezza: 

  • Sono conservati, in una forma riconducibile a Te o al Tuo veicolo, solo per il tempo necessario ad adempiere alle finalità consentite;
  • Sono raccolti e resi accessibili nella suddetta forma solo nella misura necessaria a fornire il servizio richiesto;
  • Sono raccolti e resi accessibili nella suddetta forma nella misura in cui siamo obbligati per legge a conservarli e/o consegnarli;
  • I dati di geolocalizzazione del veicolo e i dati di geolocalizzazione del dispositivo non sono collegati tra loro a meno che ciò non sia necessario per fornire il servizio richiesto;
  • Qualsiasi altro utilizzo dei dati relativi alla geolocalizzazione per finalità di analisi è effettuato su set di dati che sono stati precedentemente anonimizzati;
  • Noi e i Tuoi Partner MINI possiamo avere accesso ai dati di geolocalizzazione del veicolo (solo in casi specifici) e BMW Italia può avere accesso ai dati di geolocalizzazione del Tuo dispositivo mobile attraverso i servizi che fornisce (ad esempio, MINI Connected);
  • Al momento dell’acquisto della vettura o dell’attivazione o della configurazione del pacchetto MINI Connected Services o della App MINI, riceverai una descrizione dettagliata dei dati di geolocalizzazione trasmessi per la fornitura di servizi specifici per la localizzazione.
  • Tramite la MINI App o direttamente dalla vettura – nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile – puoi configurare le Tue impostazioni in merito al fatto che questi dati possono continuare a essere raccolti ed elaborati da noi e avrai così la possibilità di impedire la futura raccolta dei dati. Si prega di notare che potremmo non essere più in grado di fornire alcune funzionalità dei nostri servizi laddove sia limitata la raccolta dei dati di geolocalizzazione.

 

CATEGORIE DI DATI PER LA CREAZIONE DI UN PROFILO CLIENTE INDIVIDUALE.

  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • salutation
  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono fisso / numero di cellulare
  • data di nascita
  • dimensioni del nucleo familiare
  • patente di guida (tipo)
  • professione
  • veicoli e servizi MINI di interesse, così come richieste di informazioni, test drive ecc.
  • Partner MINI preferito
  • hobby
  • metodo di pagamento preferito
  • numero di identificazione del veicolo (VIN) e altre specifiche ad esso associate, ad esempio modello, equipaggiamento, data di prima immatricolazione.
  • nome dell’azienda, relazione con l’azienda, se si utilizza un veicolo aziendale o se si è un nostro referente aziendale.
  • numero cliente / customer ID
  • numero di contratto
  • il Tuo giudizio sulla nostra disponibilità a consigliarTi e sulla soddisfazione relativa ai tuoi account o app MINI
  • offerte ricevute
  • dati di acquisto dell’auto, tra cui modello, configurazione, data di acquisto, data di immatricolazione, numero di targa, data dell’ordine, data di consegna, intestatario dell’auto, prezzo di listino
  • intestatario, prezzo di listino
  • informazioni sulla garanzia (limitato al periodo di possesso del Tuo veicolo)
  • dettagli sull’acquisto di ricambi, accessori e prodotti lifestyle
  • dati raccolti dai Partner MINI e dalle società controllate BMW (come la data di consegna del veicolo, le richieste del cliente, le informazioni di consulenza, il venditore o il consulente di assistenza incaricato – se applicabile – l’ora e il tipo di contatto, la cronologia dell’assistenza)
  • storico e risposta alle campagne (programmi di assistenza ai clienti e ai potenziali clienti e attività di marketing diretto)
  • le informazioni fornite dal cliente, ad esempio su altre marche, veicoli usati, ecc.
  • partecipazione a eventi, geolocalizzazione
  • storico di richieste, reclami e assistenza
  • Se si dispone di un account ConnectedDrive e si è assegnata la vettura al proprio account, oltre ai dati dell’account si possono utilizzare i seguenti dati nel rispettivo ultimo stato:
  • livello del carburante
  • autonomia residua
  • dati RTTI (dati di navigazione inseriti), se si è acconsentito all’elaborazione dei dati di geolocalizzazione
  • temperatura esterna
  • posizione (solo la posizione di noleggio o di parcheggio quando il veicolo è parcheggiato e solo se l’Account ConnectedDrive è stato attivato e si è acconsentito all’elaborazione dei dati sulla posizione)
  • chilometraggio
  • velocità media, ad esempio, sul mese
  • utilizzo di servizi digitali, ad esempio la prenotazione di un portfolio di servizi
  • Nella misura in cui possiamo identificarTi, ad esempio dopo la registrazione o il login, oltre ai dati dell’Account possono essere utilizzati i seguenti dati:
  • dati sull’utilizzo medio delle app (ad esempio, comportamento dei click nelle app medesime)
  • informazioni sulla posizione, laddove ha acconsentito al trattamento dei dati sulla geolocalizzazione
  • utilizzo dell’intrattenimento online (ad es. frequenza di utilizzo del servizio)
  • utilizzo dei siti web del gruppo BMW visitati
  • dati sui cookie (a seconda del Tuo consenso)
  • utilizzo dei siti social media MINI (ad es. visite e post sui forum)
  • Sixt
  • dati di contratto (ove disponibili: data di inizio/fine, durata, chilometraggio, rate)
  • dati sul veicolo per i veicoli raccomandati (disponibilità, comparabilità con la raccomandazione di veicoli simili disponibili)
  • dati del configuratore (tassi calcolati per creare una nuova offerta di finanziamento)

RACCOLTA DEL CONSENSO 

 

Rimanete aggiornati su prodotti e servizi del Gruppo BMW! 

 

Desidero ricevere informazioni e offerte di mio interesse. Al fine di ricevere comunicazioni personalizzate, saranno analizzati le mie preferenze e i miei comportamenti (ad esempio, l’interazione con le e-mail di marketing BMW) e l’uso dei prodotti e dei servizi del Gruppo BMW. Specifiche società del Gruppo BMW e alcuni Partner di vendita e assistenza autorizzati possono pertanto contattarmi per scopi promozionali, ad esempio per informarmi sulle offerte attualmente in corso, attraverso i seguenti canali: disclaimer

 

☑ App del Gruppo BMW

 

☑ E-Mail

 

☑ Telefono / Servizi di messaggistica

 

☑ In-Car

 

☑ Posta cartacea

 

Posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento. disclaimer