LA RICARICA È SEMPLICE.

La ricarica della tua All-Electric MINI è facile e veloce, così sarai sempre pronto a partire. Qui troverai le soluzioni più convenienti per la tua casa o per il tuo viaggio, e scoprirai l'infrastruttura in continua espansione delle stazioni di ricarica pubbliche che rende facile la ricarica praticamente ovunque.
Elettromobilità mini - ricarica - logo elettrico

RICARICA DOMESTICA.

La All-Electric MINI viene fornita di serie con due cavi di ricarica in ca. Il primo cavo può essere collegato a qualsiasi presa domestica tradizionale. Il secondo consente di ricaricare molto più velocemente utilizzando una Wallbox con un'alimentazione in ca superiore. Quindi, quando si tratta di ricaricare la tua All-Electric MINI, non c'è posto migliore di casa.

Elettromobilità mini - ricarica - spina domestica

Spina domestica.

Non è necessaria alcuna installazione o unità complessa per ricaricare a casa. È sufficiente utilizzare il cavo standard per uso occasionale, che può essere collegato a qualsiasi normale presa di corrente in ca a 230 V (SchuKo).

2,5 ore di ricarica lenta saranno sufficienti per i tuoi prossimi spostamenti fino a 50 km.

Usa la presa domestica durante la notte e inizierai la giornata pieno di energia con una carica sufficiente per diversi giorni di guida in città. La tua MINI si sarà ricaricata completamente dopo circa 8 ore.

Elettromobilità Mini - ricarica - Wallbox

SOLUZIONI WALLBOX.

Potrai prendere in considerazione l'installazione di una Wallbox di livello 2 a casa. Il secondo cavo di ricarica fornito di serie è progettato per funzionare con un'unità di questo tipo e offre un'alternativa comoda e più veloce per la ricarica quotidiana  a casa e quando si è in giro.

Più potenza: i numeri variano, ma una connessione Wallbox trifase dedicata può offrirti fino a 11 kW di potenza di ricarica e una ricarica fino a 10 volte più veloce rispetto a una presa normale.In questo modo la tua All-Electric MINI può essere ricaricata (10-80%) in circa 6 ore (Cooper E) e 8 ore (Cooper SE).

MINI Wallbox: se sei interessato a installare una MINI Wallbox di qualità superiore o una Wallbox di uno dei nostri partner, saremo lieti di aiutarti a trovare uno specialista nella tua zona.

Ricarica domestica.

Sfrutta al meglio la ricarica domestica con la nostra utile serie di video sulla ricarica che trovi di seguito.

Elettromobilità mini - ricarica - linea grigia
Elettromobilità mini - ricarica - fatti interessanti Elettromobilità mini - ricarica - fatti interessanti

BUONO A SAPERSI.

Un fatto interessante è che, poiché l'elettricità domestica è fatturata per kilowatt/ora, non fa differenza dal punto di vista economico se si carica la MINI più velocemente o più lentamente.

Elettromobilità mini - ricarica - linea grigia
Elettromobilità Mini - ricarica - collage divisoria
Elettromobilità mini - ricarica - logo elettrico

RICARICA PRESSO STAZIONI PUBBLICHE.

Puoi ricaricare velocemente presso un numero sempre crescente di stazioni e reti di ricarica pubbliche utilizzando il cavo di ricarica CA pubblico o il cavo CC a ricarica rapida che fornisce fino a 50 kW di energia elettrica. I caricabatterie CCS includono il cavo di ricarica e non è necessario alcun hardware aggiuntivo. La combinazione tra capacità di ricarica e prestazioni  stabili della tua MINI ti garantisce di il raggiuntimento della tua destinazione e di avere sempre diverse opzioni di ricarica a portata di mano.

Elettromobilità Mini - ricarica - colonnina di ricarica di tipo 2

COLONNINA DI RICARICA DI TIPO 2 (CA).

La tua All-Electric MINI  viene fornita di serie con un cavo di tipo 2 che ti consente di ricaricarla ovunque tu vada. La parte superiore dell'ingresso CCS della tua MINI viene utilizzata per la ricarica CA.

Questo è il connettore di tipo 2 ed è compatibile con il caricabatterie domestico, i punti di ricarica CA pubblici e le prese domestiche.

Elettromobilità Mini - ricarica - colonnina di ricarica rapida ccs Elettromobilità Mini - ricarica - colonnina di ricarica rapida ccs

COLONNINE DI RICARICA RAPIDE CCS.

Puoi anche usufruire della ricarica rapida fino a 50 kW tramite il Combined Charging System (CCS), che è lo standard per la ricarica rapida in Europa. La parte superiore della spina assomiglia al connettore di Tipo 2, si combina con i connettori più potenti sottostanti per consentire la trasformazione dell'alimentazione CA in alimentazione CC che carica direttamente la batteria con una tensione e un amperaggio molto più elevati.

I caricabatterie CCS includono il cavo di ricarica e non è necessario alcun hardware aggiuntivo. La combinazione tra capacità di ricarica e prestazioni  stabili della tua MINI ti garantisce di il raggiuntimento della tua destinazione e di avere sempre diverse opzioni di ricarica a portata di mano.

Ricarica in pubblico.

Sfrutta al meglio la ricarica pubblica con la nostra utile serie di video sulla ricarica che trovi di seguito.


MODIFICA I VALORI


Intro text

MINI Full Electric
Veicolo generico
Risparmi

Disclaimer text

CALCOLO DEL TEMPO DI RICARICA.

Seleziona la distanza media che percorri ogni giorno.
km
0 km 200 km
di una ricarica completa
x
di una ricarica completa
%
cosa risparmi rispetto ad un’auto con motore endotermico

RICARICA A CASA DURANTE LA NOTTE

Presa di corrente normale >
H Durata
 
Costo
 
MINI Wallbox (AC) >
H Durata
 
Costo
 

Cosa risparmi rispetto ad un’auto con motore endotermico:

Tipo 2 (AC) >
H Durata
 
Costo
 
CCS (DC***) >
H Durata
 
Costo
 

Tieni presente che l'autonomia effettiva dipende da una serie di fattori, in particolare: dimensioni delle ruote e dei pneumatici selezionati, comportamento di guida personale, percorso scelto, condizioni atmosferiche, utilizzo di riscaldamento/raffreddamento e pre-condizionamento. A seconda di fattori esterni, come la tensione di rete o la temperatura esterna, i tempi di ricarica reali potrebbero discostarsi da quelli indicati in questo strumento. I tempi di ricarica sono stati misurati sulla base di una temperatura esterna di 25°C.

RICARICA LA TUA MINI OVUNQUE E IN QUALSIASI MOMENTO.

La MINI App ti mostra tramite il tuo smartphone la percentuale di carica attuale, l'autonomia disponibile, i costi, il tempo di ricarica o la stazione di ricarica più vicina e i relativi costi. Puoi rivedere tutte le ricariche effettuate e molto altro ancora.

Una volta trovata la stazione di ricarica pubblica più comoda per te, autenticati con la MINI App al punto di ricarica... e inizia a caricare. 

Scopri di più e utilizza la nostra mappa interattiva per individuare tutte le stazioni di ricarica cliccando sul link sottostante.

Mini emobility – ricarica - mappa stazioni

COSE CHE SI POSSONO FARE MENTRE SI RICARICA LA MINI.

Con la tua All-Electric MINI  puoi sfruttare il numero sempre crescente di stazioni di ricarica nei parcheggi pubblici. E se ti stai chiedendo come passare il tempo, abbiamo messo insieme alcune cose che potresti fare.

Elettromobilità mini - ricarica - logo elettrico

INCONTRA ALCUNI CONDUCENTI DI MINI ELETTRICHE.

I proprietari di MINI Elettriche, Monwar, Misty e Iola, ci hanno raccontato alcune delle loro esperienze, hanno indicato le caratteristiche preferite di MINI Electric e ci hanno dato i loro migliori consigli per passare all'elettrico.

MONWAR, KENT.

"GUIDARE UNA MINI ELETTRICA E' DAVVERO UN'AVVENTURA."

"Se state pensando di passare all'elettrico, vi dico di farlo e basta! Con la MINI Elettrica provo molta più emozione che con un'auto a benzina o diesel. Penso che se le persone fossero più istruite sulle auto elettriche in generale - ricarica, costi, autonomia - sarebbero più tranquille nel fare il cambiamento.

So che molte persone sono nervose riguardo alla ricarica, ma ormai ci sono punti di ricarica ovunque. Inoltre, le app e la tecnologia a disposizione rendono molto più semplice la pianificazione dei viaggi. È davvero un gioco da ragazzi gestire un'auto come la MINI Elettrica".

Leggi di più
Elettromobilità mini - storie di conducenti - monwar
Mini emobility – driver stories – misty

MISTY, LONDON.

"COL PASSARE DEL TEMPO, INIZIERAI A TROVARE I CARICABATTERIE CHE FUNZIONANO MEGLIO PER TE."

"Devo confessare che ero un po' preoccupata per "l'ansia da autonomia". Non volevo mai dover affrontare un lungo viaggio senza una carica sufficiente. Ma con la MINI Elettrica non ho avuto alcun problema. È esattamente ciò di cui ho bisogno. A dire il vero, mi capita di dimenticarmi di ricaricare la batteria durante la notte, ma di averne ancora abbastanza per andare al lavoro o fare un salto a fare la spesa. 

La MINI Electric ha altre caratteristiche interessanti che aiutano a preservare l'autonomia. Le varie modalità di guida sono accattivanti. Ci sono Sport, Mid, Green e Green+. Sono quasi sempre in modalità Green. Mi reco regolarmente nel Dorset ed è ottima per i lunghi viaggi. Ho sempre un'autonomia sufficiente e la maneggevolezza, il modo in cui la MINI Elettrica percorre le strade di campagna, è fantastica. È così fluida. Si è pensato molto a renderla divertente e confortevole".

Leggi di più

IOLA, SOUTH YORKSHIRE.

"ASSICURATI DI PIANIFICARE I TUOI VIAGGI PRIMA DI PARTIRE".

"La mia MINI Elettrica è la mia prima auto elettrica, ma non mi sono mai preoccupata della ricarica. Ero solo curiosa di sapere come funzionava. Le mie domande erano tutte abbastanza standard: Con quale frequenza devo effettuare la ricarica? È difficile? Dove posso ricaricarla? Quanto tempo ci vuole? Ma, come ho detto, non ho mai avuto problemi. La maggior parte della ricarica la effettuo a casa tramite la nostra Wallbox Pod Point, ma è facile anche andare lontano. 


L'App MINI Electric per smartphone semplifica la ricarica. Quando sono a casa, posso usare l'App per impostare la ricarica dell'auto in determinate ore del giorno. Posso vedere quanto mi costerà una ricarica e l'autonomia attuale dell'auto. Poi, quando sono in giro, è davvero facile usare l'App per trovare le stazioni di ricarica."

Leggi di più
Mini emobility – driver stories – iola
Elettromobilità mini - ricarica - logo elettrico

ATTREZZATURE DI RICARICA BATTERIA.

Se desideri ricaricare regolarmente la tua auto elettrica a casa, una Wallbox ti offre un'alternativa comoda e veloce alla rete elettrica standard. Qui troverai informazioni sulle nostre soluzioni MINI per la ricarica a casa e sulle soluzioni fornite dai nostri partner.

FAQ.

Per installare correttamente la tua Wallbox MINI e una Wallbox di una delle nostre aziende partner, ti consigliamo di utilizzare il nostro servizio di installazione. È sufficiente concordare questo servizio con la Concessionaria MINI o con il nostro partner ufficiale per l'installazione (Deutsche Telekom Technischer Service GmbH) che si occuperà di tutte le attività di consulenza, installazione e messa in funzione.


I vantaggi immediati per te:

  • Verifica dei requisiti di allacciamento elettrico della tua proprietà.
  • Consigli sulle posizioni di installazione più adatte in base alla situazione di parcheggio personale.
  • Installazione, collegamento e messa in funzione nel luogo di installazione prescelto (compresa la posa di un cavo di superficie fino a 2 m).
  • Presentazione del processo di ricarica.
  • Garanzia di 24 mesi.

Tempo di ricarica più breve: Fino a 7,4 kW (monofase) o 11 kW (trifase), lunghezza del cavo 5,0 m, semplice gestione del cavo, rilevamento integrato della corrente di guasto ("perdite in cc").

Sì, se si utilizza una spina di ricarica con lo standard "Tipo 2" o la spina CCS (spina combinata).

5 metri, fissato saldamente alla Wallbox.

No.

Sì, la Wallbox MINI Gen 3 è certificata per l'uso esterno in base alla classe di protezione IP 54. Ciò significa che la protezione dalle intemperie non è assolutamente necessaria. La Wallbox è stata sviluppata e certificata per l'uso esterno. Tuttavia, per motivi di praticità, si consiglia di installarla all'interno; in questo modo si evita anche la formazione di neve e ghiaccio sulla Wallbox stessa durante l'inverno e si mantiene più a lungo la Wallbox libera da sporco e muschio.

No - test completi di tolleranza elettromagnetica hanno confermato che la Wallbox Essential MINI non emette radiazioni.

È meglio mantenere una carica compresa tra il 20 e l’80%. Sono possibili livelli più bassi o più alti, ma per ottimizzare la durata della batteria, si consiglia di rimanere in questo rangei. Nel menu del tuo veicolo, puoi impostare facilmente e comodamente il livello massimo all'80%, così non dovrai mai preoccupartene. Questo dovrebbe coprire tutte le tue esigenze di guida quotidiane. Se effettivamente hai bisogno di più carica, imposta semplicemente un livello più alto.

Durante il processo di ricarica, il cavo di ricarica viene bloccato, chiudendo così il veicolo. La Wallbox Connect MINI può anche essere bloccata quando non è in uso.

Sì, ma questo significa che l'energia verrà utilizzata in continuo, ma a un ritmo ridotto.

Se dopo l'installazione della Wallbox si verificano problemi imprevisti o se la Wallbox è difettosa, puoi contattarci in qualsiasi momento al numero verde MINI per i guasti e gli incidenti: 800.713.948.

Il navigatore MINI consente di accedere direttamente a tutte le stazioni di ricarica della rete MINI Charging.

È anche possibile cercare le stazioni di ricarica: Impostando le "stazioni di ricarica" come destinazione speciale nel navigatore, viene presentato un elenco di stazioni di ricarica nelle vicinanze.

L'App MINI Charging ti offre un'altra possibilità, consentendoti di accedere a un elenco di tutte le stazioni di ricarica disponibili sul vostro smartphone.

È possibile utilizzare la mappa MINI Charging o l'App MINI Charging per sbloccare le stazioni di ricarica e avviare il processo di ricarica.


Alcune colonnine di ricarica possono essere gestite tramite l'App MINI Charging. L'App è dotata di uno scanner di codici QR integrato ed è altrettanto facile da usare quanto da installare. Per farlo, basta scaricare l'App, inserire il numero di contratto MINI Charging e il PIN.

La tua vettura viene ricaricata con pagamenti senza contanti: puoi pagare comodamente con un addebito diretto mensile sul tuo conto corrente. Il tuo conto MINI Charging online ti fornisce una panoramica costante dei tuoi processi di ricarica e dei relativi costi.

  1. Spegni il motore e tira il freno a mano.
  2. Se necessario, imposta la corrente prima della ricarica.
  3. Non utilizzare cavi di prolunga.
  4. Collega e scollega sempre il cavo di ricarica in questo ordine:


Collegamento:

  1. Collega alla presa.
  2. Collega al veicolo.


Distacco:

  1. Scollega dal veicolo.
  2. Scollega dalla presa.


Luci LED:

  • Luce bianca: Luce di segnalazione
  • Luce rossa: Errore di ricarica
  • Luce arancione: Inizializzazione in corso
  • Luce blu: Ricarica attiva
  • Luce verde: Ricarica completata

 

5. Chiudi il veicolo. Il processo di ricarica si avvia solo quando il veicolo è chiuso.

Conosciamo il clima dell'emisfero settentrionale. Quindi sì, la tua MINI Elettrica e tutte le nostre colonnine di ricarica sono completamente resistenti alle intemperie e ti proteggeranno da eventuali scosse elettriche. La risposta è sì, è perfettamente sicuro caricare la tua MINI sotto la pioggia.

Ricarica normale con corrente alternata (ca):

In questo modo l'auto viene ricaricata in modo efficiente, soprattutto durante la notte, ma anche durante il giorno. Rispetto a una presa di corrente domestica, una stazione di ricarica in ca fornisce una maggiore potenza e può caricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di ricarica viene chiamata, in breve, stazione di ricarica in ca.


Ricarica rapida con corrente continua (cc):

Le stazioni di ricarica rapida in cc sono l'opzione migliore quando si ha bisogno di ricaricare velocemente l'auto. Possono ricaricare rapidamente la batteria del veicolo, ad esempio mentre si fa la spesa o si mangia un boccone. Il processo di ricarica dura tra i 30 e i 40 minuti. Questo tipo di stazione di ricarica viene chiamata, in breve, stazione di ricarica in cc."

Per maggiori informazioni vedere minicharging.chargemasterplc.com/
Nota: Se si riscontra un problema con la colonna di ricarica, contattare il gestore della colonna di ricarica. Il numero di contatto si trova solitamente sulla colonnina di ricarica.

Le principali materie prime dell'accumulo ad alta tensione sono cobalto, litio, grafite e nichel. Il guscio della batteria ad alto voltaggio è in alluminio. MINI è impegnata a sviluppare una catena di fornitura che sia responsabile, sostenibile e che soddisfi i nostri elevati standard etici e di diritti umani. Ciascun fornitore nominato deve fornire informazioni sull’attuazione degli standard ambientali, sociali e di governance, compreso il rispetto dei diritti umani e il divieto del lavoro forzato.

Lavoriamo a stretto contatto con i principali fornitori di materie prime per garantire che tutti i materiali provengano da fonti responsabili sia per proteggere e migliorare l'ambiente, sia per garantire la sicurezza e il benessere dei dipendenti in qualsiasi momento lungo la catena di fornitura. Continuiamo inoltre a razionalizzare le operazioni logistiche per ridurre gli impatti derivanti dal trasporto dei componenti ai nostri stabilimenti.

MINI (Gruppo BMW) esamina l'origine delle nostre materie prime in modo molto attento e critico. Quando selezioniamo i fornitori, aderiamo allala Guida dell'OCSE sul dovere di diligenza per la condotta d'impresa responsabile. Inoltre, impegniamo i nostri fornitori diretti a soddisfare i nostri requisiti di sostenibilità con i propri fornitori. La trasparenza delle reti di fornitori è la base per garantire i nostri requisiti di sostenibilità per i nostri fornitori.

mini cooper se - mini elettrica - teaser mini cooper se - mini elettrica - teaser

ESPLORA OGNI DETTAGLIO ELETTRIZZANTE.

elettromobilità mini - j01 teaser

NON SERVONO PRESENTAZIONI (O BENZINA).

PRESTAZIONI MINI. AL MASSIMO.

mini emobility – U25 bev teaser