MOBILITA' ELETTRICA

mini electromobility – charging - stage
MINI CHARGING.

RICARICARE E' SEMPLICE.

La facilità di ricarica per MINI è un punto fondamentale. 

Numerose sono le possibilità di ricarica della tua nuova MINI, spaziando dalle modalità di ricarica domestica a quella pubblica. Se sei preoccupato che non ci siano abbastanza colonnine di ricarica pubblica, stai tranquillo! MINI ha stabilito una partnership per consentire l'accesso alla rete più grande di stazioni di ricarica elettrica con MINI Charging. 

Inoltre, con la mobilità elettrica puoi sfruttare al massimo i momenti in cui la tua MINI è parcheggiata durante l’orario lavorativo, utilizzando le colonnine di ricarica che sempre più datori di lavoro mettono a disposizione per i loro dipendenti. 

Ovunque ti porti il viaggio con la tua MINI, le colonnine di ricarica elettrica sono più vicine di quanto pensi. 

mini electric – divider line – electric logo

RICARICA A CASA.

RICARICA DOMESTICA.

Più facile di quello che pensi: non hai bisogno di alcuna installazione ad hoc per ricaricare la tua MINI a casa.

Col il cavo di ricarica standard incluso con la tua MINI, potrai collegarti a qualsiasi presa di corrente domestica convenzionale (Schuko) per ricaricarla.

Con una notte di ricarica, potrai goderti la tua Nuova MINI Full Electric per più giorni di guida in città.

mini electromobility – charging – household plug
mini electromobility – charging - wallbox

MINI WALLBOX.

MINI Wallbox è un dispositivo di ricarica fisso che ti permette di ricaricare la tua MINI  in sicurezza e più rapidamente di una convenzionale presa domestica.

Ricarica domestica.
Nuova MINI Full Electric: ricarica trifase fino a 11kW.MINI Countryman Plug-In Hybrid: ricarica monofase fino a 3,7kW.

Cavo.
Il cavo di MINI Wallbox è maneggevole, fissato stabilmente al dispositivo e lungo 5 metri.

Possibilità di ricaricare altri marchi.
Con MINI Wallbox potrai caricare tutte le  vetture elettriche e Plug-In Hybrid, purchè utilizzino la stessa presa (“Tipo 2”).

Installazione MINI Wallbox.
Per la corretta installazione della MINI Wallbox raccomandiamo il nostro Servizio installazioni.
Richiedi maggiori informazioni presso la tua Concessionaria MINI di fiducia.

Prezzo.
MINI Wallbox Plus è tua a 700 €.

SMART WALLBOX CONNECTED BY NEWMOTION. 
NewMotion è l’azienda del gruppo Shell leader in Europa nelle soluzioni di ricarica smart e collabora con MINI mettendo i propri prodotti e servizi a tua disposizione.
La wallbox smart NewMotion Connect è un dispositivo di ricarica fisso che permette di ricaricare la tua MINI in sicurezza e facilità.

Robusta, universale, veloce.
Conforme a tutti gli standard tecnici e di sicurezza, facile da usare, è compatibile con tutti i nuovi veicoli elettrici grazie al connettore “Tipo 2” e può arrivare fino a 11kW.

Facile, conveniente, flessibile.
Regola la ricarica in ogni istante senza sovraccaricare il contatore di casa, sfruttando al massimo la potenza disponibile in ogni momento. E’ disponibile anche con cavo fisso da 5 m oppure 7,5 m per la massima praticità di utilizzo.

Installazione.
Per la corretta installazione di Connect e sfruttare al meglio tutte le funzionalità, raccomandiamo il nostro Servizio Installazioni. Richiedi maggiori informazioni nella tua Concessionaria MINI di fiducia.

Prezzo.
Scopri subito l’offerta di Nuova MINI Full Electric FIT Wallbox NewMotion inclusa.

UN MONDO DI ACCESSORI.

HOW TO VIDEO.

Chiarisci tutti i tuoi dubbi su come ricaricare la tua MINI a casa, guardando i video tutorial qui sotto.
mini electromobility - divider line

RICARICA PUBBLICA.

mini electromobility – charging – public charging

OTTIMIZZA IL TEMPO QUANDO LA TUA MINI E' PARCHEGGIATA.

Il mondo sta guardando all'elettrico: sempre più supermercati, centri commerciali , negozi e parcheggi pubblici offrono l'uso di colonnine di ricarica pubblica.

mini electromobility – charging – illustration
mini electromobility – charging – type 2

CAVO DI RICARICA STANDARD DI TIPO 2.

Il cavo di ricarica tipo 2 più idoneo viene dato in dotazione con la tua MINI.
Con questo cavo potrai ricaricare la tua MINI elettrica e Plug-In Hybrid nella maggior parte delle stazioni di ricarica pubblica.

CCS COMBO FAST CHARGERS.

Le infrastrutture di ricarica pubblica che utilizzano il CCS Combo 2, includono già il cavo di ricarica , quindi non è necessario nulla in aggiunta.

Con il cavo CCS Combo 2, puoi ricaricare la tua MINI più rapidamente rispetto a un cavo di ricarica standard di tipo 2, fino a un massimo di 50 kW.

La parte superiore della spina è simile a quella del cavo standard di tipo 2, ma i connettori più potenti sfruttano la corrente continua (CC) con una tensione e un amperaggio molto più elevati.

mini electromobility – charging – css fast charger

HOW TO VIDEO.

Chiarisci tutti i tuoi dubbi su come ricaricare la tua MINI presso le colonnine di ricarica pubblica, guardando i video tutorial qui sotto.

RICARICA A LAVORO.

COMODITÀ E FLESSIBILITÀ.

Se sei ancora preoccupato sulla numerosità dei punti di ricarica disponibili per ricaricare la tua MINI elettrica, è giusto informarti che oltre alla ricarica a casa e alla ricarica pubblica, sempre più datori di lavoro stanno attrezzando i parcheggi aziendali con delle colonnine di ricarica, affinché i propri dipendenti possano usufruirne durante l’orario di lavoro.

Se la tua azienda non ha ancora attrezzato il proprio parcheggio con dei punti per la ricarica elettrica, perché non suggerirlo? 

Potrebbero esserci sovvenzioni, sconti e altri incentivi disponibili per la tua azienda per finanziare l’installazione di colonnine di ricarica. 

Una cosa fondamentale da tenere a mente è che la domanda di ricarica dei veicoli elettrici crescerà rapidamente, è quindi consigliabile pianificare una capacità maggiore rispetto a quella necessaria oggi.

mini electromobility – charging – charging at work
MINI Electrify Program

ELETTRIZZATI CON LE SOLUZIONI FINANZIARIE MINI FINANCIAL SERVICES.

Scegli la tua Nuova MINI Full Electric e MINI Countryman Plug-In Hybrid con le nostre formule finanziarie e scopri una carica di flessibilità e servizi inclusi.

mini electromobility - divider line

RICARICA FAST.

Cos’è e quando la dovrei usare?
XXX

Se hai poco tempo o stai facendo un lungo viaggio, probabilmente vorrai una ricarica più veloce per arrivare a destinazione. Le stazioni di ricarica rapida CC hanno vari livelli di potenza e possono caricare alcuni veicoli elettrici fino all'80% in soli 20-30 minuti. In generale, i livelli di potenza più elevati caricano i veicoli elettrici più velocemente. La velocità di ricarica può dipendere anche dal tipo di porta di ricarica del veicolo elettrico. In effetti, non tutti i veicoli elettrici hanno una porta di ricarica rapida CC di serie e la maggior parte degli ibridi plug-in può caricare solo utilizzando il tipo 2. 

Mentre i caricabatterie domestici utilizzano la corrente CA che viene convertita in alimentazione CC dal veicolo, un caricabatterie di tipo 3 fornisce direttamente l'energia CC. Monitora lo stato di carica dell'auto e fornisce solo la potenza che il veicolo può gestire in modo da non sovraccaricare il sistema di ricarica e danneggiare la batteria. Ciò gli consente di caricare l'auto più rapidamente. Vale anche la pena ricordare che una batteria fredda si carica più lentamente di una calda. Una volta avviata la ricarica e riscaldata la batteria, il flusso di kilowatt aumenta fino all'input massimo del veicolo.

mini electromobility – divider line
mini electromobility – divider line

FAQ.


RICARICA DOMESTICA.

COME INSTALLARE UN IMPIANTO DI RICARICA DOMESTICA (WALLBOX)?

Per la corretta installazione della MINI WALLBOX raccomandiamo il nostro Servizio installazioni. Lo puoi ordinare in tutta comodità insieme alla MINI Wallbox Essential presso la tua Concessionaria MINI. La consulenza, il montaggio e la messa in funzione della tua stazione di ricarica privata verranno così effettuati dal nostro partner d’installazione.

Uno sguardo ai tuoi vantaggi:

  • Ispezione dei requisiti di connessione elettrica presso la propria casa.
  • Consigli sui luoghi di installazione adatti in base alla tua specifica situazione di parcheggio del veicolo.
  • Installazione, collegamento e messa in servizio nel luogo di installazione prescelto (compresa la posa di cavi di superficie fino a 2 m).
  • Briefing sul processo di ricarica.
  • Garanzia di 24 mesi.

QUALI PRESUPPOSTI DEVE PRESENTARE IL MIO GARAGE?

Consigliamo un attacco trifase, con protezione di min. 16 A – affinché la tua vettura possa essere alimentata a 11 kW. Se è presente una linea a 32 A, sarai già preparato alle soluzioni del futuro. Con una MINI Wallbox Essential possono essere ricaricate tutte le vetture PHEV (ibride plug-in) a massimo 3,7 kW monofase.

QUALI CARATTERISTICHE E VANTAGGI OFFRE LA MINI WALLBOX?

Tempi di ricarica più brevi: fino a 7,4 kW (monofase) o 11 kW (trifase);
Cavo: Lunghezza del cavo 5,0 m, confortevole maneggevolezza del cavo, fissato stabilmente alla Wallbox e non rimovibile;
Riconoscimento delle correnti di guasto integrata (“DC leakage”)
Possibilità di ricaricare anche altri marchi utilizzando una presa di ricarica con lo standard “Tipo 2” o il connettore CCS (connettore combinato)
Numerosi test di compatibilità elettromagnetica hanno confermato che la MINI Wallbox non causa alcuna esposizione a radiazioni.

POSSO USARE LA WALLBOX PER CARICARE VEICOLI DI ALTRI PRODUTTORI?

Sì, se usi una spina di ricarica di tipo 2 o la spina CCS combo.

QUANTO E' LUNGO IL CAVO DI RICARICA DELLA MINI WALLBOX?

Cavo: Lunghezza del cavo 5,0 m, confortevole maneggevolezza del cavo, fissato stabilmente alla Wallbox enon rimovibile;

IL CAVO PUO' ESSERE RIMOSSO DALLA MINI WALLBOX?

No.

MINI WALLBOX PUO' ESSERE INSTALLATA ANCHE ALL'ESTERNO?

Sì, la MINI Wallbox è sviluppata e certificata secondo la classe IP 54 per l’impiego all’esterno e non necessita tassativamente di una protezione contro le condizioni atmosferiche. Si raccomanda tuttavia l’installazione all’interno per motivi di comfort e per evitare accumuli di neve e ghiaccio in inverno e la formazione di muschio o imbrattamento della Wallbox nel lungo periodo.

MINI WALLBOX EMETTE RADIAZIONI?

No - test completi di tolleranza elettromagnetica hanno confermato che la MINI Wallbox Essential non emette alcuna radiazione.

E' POSSIBILE CHIUDERE A CHIAVE LA MINI WALLBOX?

Durante l’operazione di carica il cavo di ricarica si blocca (con il bloccaggio della vettura). Durante l’inutilizzo, la BMW i Wallbox Connect può essere chiusa a chiave separatamente.

LA VETTURA PUO' RIMANERE COLLEGATA ALLA WALLBOX ANCHE PER PERIODI DI TEMPO PIU' LUNGHI?

Sì, tuttavia in questo caso si verifica un consumo costante, sebbene modesto.

A CHI MI DEVO RIVOLGERE IN CASO DI PROBLEMI CON LA MINI WALLBOX?

Se dopo l’installazione della Wallbox si presentano problemi o se la tua Wallbox dovesse risultare difettosa, puoi contattarci in qualunque momento tramite la hotline MINI per soccorso stradale e incidenti: 800.713.948.

MINI CHARGING.

COME POSSO TROVARE LE STAZIONI DI RICARICA MINI CHARGING?

Con il sistema di navigazione MINI hai un accesso diretto a tutte le stazioni di ricarica della rete MINI Charging.

Inserendo nel sistema di navigazione le stazioni di ricarica come punto di interesse ottieni un elenco di tutte le stazioni di ricarica presenti nelle tue vicinanze.

Un’ulteriore possibilità è offerta dalla app MINI Charging, grazie alla quale puoi osservare sul tuo smartphone tutte le stazioni di ricarica disponibili.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA DI RICARICA PRESSO LA STAZIONE DI RICARICA?

La scheda MINI Charging o la App MINI Charging ti permettono di sbloccare le stazioni di ricarica e avviare il rifornimento.

Per utilizzare le colonnine di ricarica pubblica del circuito MINI Charging ti basterà scaricare la app indicando il tuo numero di contratto MINI Charging e il tuo Pin, e scannerizzare il codice QR integrato sulla colonnina.

COME AVVIENE IL PAGAMENTO?

Pagando comodamente mediante addebito mensile sul tuo conto ricarichi la tua vettura senza uso di contanti. Nel tuo account online MINI Charging hai la possibilità di controllare costantemente le operazioni di carica e i relativi costi.

A COSA OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE PER LA RICARICA?

  1. Spegni il motore e inserisci il blocco parcheggio.
  2. Se necessario, regola prima l’amperaggio.
  3. Non utilizzare cavi di prolunga.
  4. Inserisci ed estrai il cavo di ricarica sempre nella stessa sequenza:

Inserimento:

  1. Nella presa.
  2. Sulla vettura.

Disinserimento:

  1. Dalla vettura.
  2. Dalla presa.

Illuminazione dei LED:

  • Illuminazione bianca: illuminazione del segnale
  • Illuminazione rossa: errore di ricarica
  • Illuminazione arancione: inizializzazione
  • Illuminazione blu: ricarica attiva
  • Illuminazione verde: ricarica conclusa

5. Blocca la vettura. L’operazione di carica inizia solo se la tua vettura è bloccata.

VI SONO DIFFERENZE TRA LA RICARICA A CORRENTE ALTERNATA (AC) E LA RICARICA A CORRENTE CONTINUA (DC)?

Ricarica normale a corrente alternata (AC):

Soprattutto di notte, ma anche durante il giorno, la tua auto può essere ricaricata in modo efficiente. Rispetto alla presa domestica, una stazione di carica AC ha una maggiore potenza e può ricaricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di carica è contrassegnata dalla sigla AC.

Ricarica veloce a corrente continua (DC):

Le stazioni di ricarica DC manifestano i loro punti di forza quando è necessaria la ricarica veloce. Mentre fai i tuoi acquisti o ti concedi la pausa pranzo, la batteria della tua vettura si ricarica a elevata velocità. La ricarica dura tra 30 e 40 minuti. Questo tipo di stazione di carica è indicato come stazione di ricarica DC.

A CHI POSSO RIVOLGERMI SE HO PROBLEMI ALLA COLONNINA DI RICARICA?

Se incontri problemi con la colonnina di ricarica, rivolgiti al gestore della relativa stazione di ricarica. Il numero è riportato di norma sulla colonnina di ricarica.

CONTATTI

Numero di telefono di MINI Charging: +39 02 3045 3416

E-mail: it@mini-charging.com

Raggiungibile: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00

mini electromobility – divider line
mini electromobility – overview

GUIDA ELETTRICA.

ELETTRIFICA IL TUO STILE DI GUIDA.

La mobilità del futuro è qui, è ora.

mini electromobility – range

AUTONOMIA.

COME ANDARE PIU' LONTANO.

Diamo uno sguardo ai principali fattori che influenzano l'autonomia di un veicolo elettrico.
mini electromobility – divider line