MOBILITA' ELETTRICA.

mini electromobility – range - stage

E-ROAD: SCOPRI LA STRADA CON LO STILE DI GUIDA ELETTRICO.

mini electric – divider line – electric logo

QUALI FATTORI INFLUENZANO L'AUTONOMIA?

I fattori che influenzano l’autonomia della tua MINI elettrica sono molteplici e alcuni dipendono proprio dal tuo stile di guida. E’ risaputo infatti, che maggiore è la capacità di una batteria, maggiore è la sua autonomia. Tuttavia anche lo stile di guida personale è un punto determinante per preservare l’autonomia di un veicolo elettrico.

Anche i fattori ambientali influenzano l’autonomia.

Scopri più nel dettaglio i trucchi per preservare l’autonomia della tua MINI elettrica qui sotto.

mini electromobility – range - illustration

BATTERIA.

In una MINI elettrica, la batteria è il componente più pesante e anche il più costoso.

E’ inoltre risaputo che maggiore è la capacità della batteria e maggiore è la sua autonomia. 

Tuttavia, c'è dunque un punto di svolta in cui una batteria più grande richiede un motore più potente per raggiungere la stessa velocità di accelerazione - così come telaio e freni più robusti per controllare la velocità.

È quindi fondamentale trovare un equilibrio ottimale tra peso e potenza per ottenere la massima efficienza dalle risorse che utilizziamo per garantire una autonomia ottimale della vettura.

mini electromobility – range - battery size
Grey divider line

COME PUOI PROLUNGARE L’AUTONOMIA DELLA BATTERIA DELLA TUA MINI ELETTRICA?

Per prolungare al massimo il ciclo di vita della batteria della tua MINI elettrica, un buon consiglio è quello di evitare di tenerla ferma completamente carica o scarica.

L’opzione migliore è quella di mantenere la percentuale di carica della tua MINI elettrica tra il 20 e l'80%, in particolare quando la si lascia ferma per periodi più lunghi.

Ottimale inoltre è caricare al 100% la batteria solo per i viaggi a lunga distanza.

Grey divider line
mini electromobility – range - external factors

MINI COOPER SE :

Consumo di corrente: 15,4 a 15,8 \disclaimer Emissioni di CO2 (ciclo misto): 0 g/km \disclaimer Autonomia elettrica (ciclo misto): 234 - 226 km \disclaimer Autonomia elettrica (ciclo urbano): 314 - 298 km \disclaimer

FATTORI AMBIENTALI.

Le trasmissioni elettriche sono molto efficienti per natura, infatti l’80% dell’energia prodotta viene utilizzata, rispetto al solo 15% dei motori termici convenzionali.

Ogni piccolo cambiamento ambientale e climatico tuttavia, impatta sul livello di consumo e sull'autonomia della tua MINI elettrica. I fattori ambientali che influenzano l’autonomia sono:

  • Vento
  • Velocità
  • Aerodinamica
  • Finestrini e tetto panoramico aperti
  • Temperatura
  • Densità dell’aria

Anche se i fattori ambientali sono fuori dal tuo controllo, una buona abitudine per preservare l’autonomia della batteria, è quella di riparare la tua MINI elettrica in giornate estremamente calde, parcheggiando in luoghi ombreggiati.

Inoltre, come regola generale, nei centri abitati è generalmente più efficiente abbassare i finestrini mentre in autostrada l'aria condizionata risulta la scelta migliore.

mini electric – divider line – electric logo

STILE DI GUIDA.

Recupero.
I veicoli elettrici e gli ibridi plug-in possono utilizzare il motore elettrico per decelerare e convertire l'energia cinetica in energia elettrica. Questo processo di frenata rigenerativa è chiamato recupero.

Guida con un solo pedale.
Nei veicoli elettrici e ibridi plug-in puoi sfruttare la possibilità di guidare con un solo pedale. Se si preme il pedale dell'acceleratore si accelera, sollevando il piede si frena. Non si tratta di una vera e propria frenata ma di una decelerazione costante determinata dal recupero, che puoi naturalmente aumentare utilizzando il pedale del freno.

Per sfruttare al massimo ogni watt, cerca di decelerare il più possibile senza usare il pedale del freno. Questa generazione di energia migliora l'efficienza e assicura che tutta la potenza del motore elettrico sia disponibile per l'accelerazione. 

Per prendere confidenza con la tua MINI elettrica, vale la pena fare uno o due giri in più per avere la sensibilità di sfruttare il recupero e usare il meno possibile il pedale del freno.

mini electromobility – range - drive with foresight
mini electromobility – range - mini electric rear view

MINI COOPER SE :

Consumo di corrente: 15,4 a 15,8 \disclaimer Emissioni di CO2 (ciclo misto): 0 g/km \disclaimer Autonomia elettrica (ciclo misto): 234 - 226 km \disclaimer Autonomia elettrica (ciclo urbano): 314 - 298 km \disclaimer

GUIDA FLUIDA.

Una guida aggressiva con accelerazioni rapide e frenate brusche spreca molta energia. 

Anche con la frenata rigenerativa, il sistema può recuperare solo una parte della potenza. 

Per usare l’energia della tua MINI elettrica in modo efficiente, rilassati, goditi la dinamica fluida di guida e attraversa la città preservando al massimo l’autonomia della tua MINI elettrica.

MINI DRIVING MODES.

Tutte le MINI elettriche sono dotate delle MINI Driving Modes, ovvero diverse modalità di guida.

Le MINI Driving Modes modificano il comportamento della tua MINI elettrica permettendoti di scegliere se accentuarne il risparmio di energia oppure le sue prestazioni.

mini electromobility – range - driving modes
mini electric – divider line – electric logo

PIANIFICARE UN VIAGGIO.

mini electromobility – range - illustration

UNO SGUARDO AI PUNTI DI RICARICA.

Dai uno sguardo alla mappa delle colonnine di ricarica quando pianifichi il viaggio con la tua MINI elettrica.

E’ importante sapere che ricaricare la tua MINI una volta in più raggiungendo tra il 20% e l'80% della ricarica, è più efficiente della ricarica una tantum.

mini electromobility – range - route planing
mini electromobility – range - power outlet

VIAGGIARE TRANQUILLI.

Compatibilità.
La tua MINI elettrica è dotata di una presa CCS, che la rende compatibile con qualsiasi colonnina di ricarica pubblica di questo tipo in Europa.

Mappa delle colonnine di ricarica elettrica.
La mappa delle colonnine di ricarica elettrica, presente nel sistema di navigazione della tua MINI elettrica, fornisce una panoramica di tutte le stazioni di ricarica compatibili e visualizza quelle più vicine.

MINI CHARGING CARD.

MINI Charging di serie su tutte le MINI Full Electric e MINI Countryman Plug-in Hybrid, ti dà accesso a oltre 100.000 punti di ricarica in tutta Europa. È possibile attivare comodamente il processo di ricarica con lo smartphone o la scheda RFID.

Clicca qui sotto per trovare maggiori informazioni sul pagamento e per vedere una mappa interattiva di tutte le stazioni di ricarica elettrica.

mini electromobility – range - charging card
mini electromobility - divider line

FAQ.


MINI CHARGING.

COME POSSO TROVARE LE STAZIONI DI RICARICA MINI CHARGING?

Con il sistema di navigazione MINI hai un accesso diretto a tutte le stazioni di ricarica della rete MINI Charging.

Inserendo nel sistema di navigazione le stazioni di ricarica come punto di interesse ottieni un elenco di tutte le stazioni di ricarica presenti nelle tue vicinanze.Un’ulteriore possibilità è offerta dalla app MINI Charging, grazie alla quale puoi osservare sul tuo smartphone tutte le stazioni di ricarica disponibili.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA DI RICARICA PRESSO LA STAZIONE DI RICARICA?

La scheda MINI Charging o la App MINI Charging ti permettono di sbloccare le stazioni di ricarica e avviare il rifornimento.

Per utilizzare le colonnine di ricarica pubblica del circuito MINI Charging ti basterà scaricare la app indicando il tuo numero di contratto MINI Charging e il tuo Pin, e scannerizzare il codice QR integrato sulla colonnina.

COME AVVIENE IL PAGAMENTO?

Pagando comodamente mediante addebito mensile sul tuo conto ricarichi la tua vettura senza uso di contanti. Nel tuo account online MINI Charging hai la possibilità di controllare costantemente le operazioni di carica e i relativi costi.

A COSA OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE PER LA RICARICA?

  1. Spegni il motore e inserisci il blocco parcheggio.
  2. Se necessario, regola prima l’amperaggio.
  3. Non utilizzare cavi di prolunga.
  4. Inserisci ed estrai il cavo di ricarica sempre nella stessa sequenza:

 

Inserimento:

1. Nella presa.

2. Sulla vettura.

Disinserimento:

1. Dalla vettura.

2. Dalla presa.

Illuminazione dei LED:

  • Illuminazione bianca: illuminazione del segnale
  • Illuminazione rossa: errore di ricarica
  • Illuminazione arancione: inizializzazione
  • Illuminazione blu: ricarica attiva
  • Illuminazione verde: ricarica conclusa

 

5. Blocca la vettura. L’operazione di carica inizia solo se la tua vettura è bloccata.

VI SONO DIFFERENZE TRA LA RICARICA A CORRENTE ALTERNATA (AC) E LA RICARICA A CORRENTE CONTINUA (DC)?

Ricarica normale a corrente alternata (AC):

Soprattutto di notte, ma anche durante il giorno, la tua auto può essere ricaricata in modo efficiente. Rispetto alla presa domestica, una stazione di carica AC ha una maggiore potenza e può ricaricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di carica è contrassegnata dalla sigla AC.

Ricarica veloce a corrente continua (DC):

Le stazioni di ricarica DC manifestano i loro punti di forza quando è necessaria la ricarica veloce. Mentre fai i tuoi acquisti o ti concedi la pausa pranzo, la batteria della tua vettura si ricarica a elevata velocità. La ricarica dura tra 30 e 40 minuti. Questo tipo di stazione di carica è indicato come stazione di ricarica DC.

A CHI POSSO RIVOLGERMI SE HO PROBLEMI ALLA COLONNINA DI RICARICA?

Se incontri problemi con la colonnina di ricarica, rivolgiti al gestore della relativa stazione di ricarica. Il numero è riportato di norma sulla colonnina di ricarica.

MINI WALLBOX PUO' ESSERE INSTALLATA ANCHE ALL'ESTERNO?

Sì, la MINI Wallbox è sviluppata e certificata secondo la classe IP 54 per l’impiego all’esterno e non necessita tassativamente di una protezione contro le condizioni atmosferiche. Si raccomanda tuttavia l’installazione all’interno per motivi di comfort e per evitare accumuli di neve e ghiaccio in inverno e la formazione di muschio o imbrattamento della Wallbox nel lungo periodo.

CONTATTI

Numero di telefono di MINI Charging: +39 02 3045 3416

E-mail: it@mini-charging.com

Raggiungibile: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00

mini electromobility - divider line
mini electromobility - overview

GUIDA ELETTRICA.

ELETTRIFICA IL TUO STILE DI GUIDA.

La mobilità del futuro è qui, è ora.

mini electromobility – charging

CARICA.

RICARICA DOMESTICA E RICARICA PUBBLICA.

Ricarica la tua MINI ovunque tu sia, dovunque tu voglia.
mini electric – divider line – electric logo