Looks like the MINI you've been you-ifying hasn't been saved. If you'd like to come back and keep tinkering, save it and give it a sweet name so you can pick up where you left off

 

Your unique MINI, Your unique MINI,

La tua MINI - esterni La tua MINI - interni

REQUEST AN OFFER.

BOOK A TEST DRIVE.

The all-electric MINI side view
NUOVA MINI FULL ELECTRIC
MINI 3-door Hatch side view
NUOVA MINI 3 PORTE
MINI 5-door Hatch side view
NUOVA MINI 5 PORTE
MINI Convertible side view
NUOVA MINI CABRIO
MINI Clubman side view
MINI Clubman
MINI Countryman side view
MINI Countryman
MINI Countryman SE side view
MINI COUNTRYMAN PHEV
MINI John Cooper Works side view
john-cooper-works
MINI John Cooper Works logo

SCOPRI PERCHÉ NUOVA MINI FULL ELECTRIC È PERFETTA PER IL TUO STILE DI GUIDA.

Il futuro è ancora più luminoso se guarda al mondo elettrico. Se non sei ancora convinto, ecco alcuni esempi di come la mobilità elettrica può adattarsi alle tue abitudini e al tuo stile di guida.
Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

225 - 234 km

Autonomia (WLTP) 

2,5 ore

Ricarica 0 - 80% (11 kW, AC)

32,6 kWh

Capacità della batteria (nominale, 28,9 kWh )

35 minuti

Ricarica 0 - 80% (50 kW, DC**)

50 kW

Creata per la ricarica rapida

3,7 kW

Cavo standard incluso

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

INIZIA OGNI GIORNO A PIENA CARICA.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

1

notte di ricarica.

1

settimana di guida.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

UN NUOVO RITMO DI VITA.

Nell'istante in cui inizi a guidare Nuova MINI Full Electric, non solo il divertimento sarà assicurato, ma rimarrai affascinato anche dalle sue prestazioni, la facilità di utilizzo, l'accelerazione e la silenziosità. Nuova MINI Full Electric ti aprirà un mondo di nuove abitudini e un nuovo stile di vita. Scopri la comodità di fare il pieno di energia che ti serve in qualsiasi momento a casa.

Nuova MINI Full Electric – ricarica – presa domestica

RICARICA A CASA.

Per la ricarica domestica non ti serve un impianto specifico o un'unità complessa. Tutto ciò che devi fare è collegarti a una qualsiasi presa di corrente domestica convenzionale da 230 V (SchuKo) e rilassarti.

I nostri sondaggi mostrano che, per andare al lavoro, il pendolare medio consuma ogni giorno meno del 20% della batteria di Nuova MINI Full Electric. Anche con una normale presa elettrica domestica, questo 20% si ricarica in circa 3 ore.

RICARICA AD OCCHI CHIUSI.

Finalmente puoi avere tutto. Svegliarti al mattino, ben riposato, con il "serbatoio pieno", e iniziare la giornata con una carica di energia.

Come un telefono cellulare, puoi collegare la tua MINI Full Electric a una presa di corrente domestica durante la notte, e si ricaricherà completamente (in circa 15 ore).

Se parcheggi in un'autorimessa sotterranea, puoi chiedere al proprietario se è possibile installare una semplice presa SchuKo per il tuo posto auto.

Nuova MINI Full Electric – ricarica domestica – cavo e spina

IL TEMPO NON È DENARO.

Ti interesserà sapere che per le utenze domestiche l’elettricità viene addebitata in base ai kW / ora. In questo modo non farà alcuna differenza dal punto di vista del costo se ricarichi la tua MINI più velocemente o più lentamente.

Nuova MINI Full Electric – MINI Wallbox – ricarica domestica

MURO DI POTENZA: MINI WALLBOX.

In alternativa al cavo di ricarica domestica puoi utilizzare la MINI Wallbox, che garantisce una ricarica tre volte più rapida. Grazie alla MINI Wallbox la tua Nuova MINI Full Electric sarà carica e pronta per l’uso in circa 3 ore e mezza. 


Se ti interessa installare una MINI Wallbox affidati all’esperienza di un professionista, saremo lieti di aiutarti a trovarne uno nella tua zona grazie al supporto del tuo Concessionario MINI di fiducia. 

PARCHEGGIA. RICARICA.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

Fino a 20 volte più veloce 

(con un caricatore DC da 50 kW).

Nessuno spreco

di tempo.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

RICARICA FUORI CASA.

Per quanto ti piaccia guidare la tua MINI, quando sei fuori casa è spesso necessario parcheggiarla per buona parte della giornata.

Nuova MINI Full Electric – ricarica pubblica – al lavoro

Raddoppia l'utilità del parcheggio.

Con la tua Nuova MINI Full Electric, puoi rendere proficua la durata del parcheggio usufruendo delle sempre più numerose stazioni di ricarica disponibili presso le aree di parcheggio pubbliche.

Un numero sempre maggiore di supermercati, centri commerciali, parcheggi multipiano e hotel offrono l’uso di stazioni di ricarica con prese a corrente alternata (AC) e continua (DC) senza costi aggiuntivi.

FLESSIBILITÀ DI RICARICA.

Puoi ricaricare Nuova MINI Full Electric con il cavo di ricarica pubblica (Mode 3) presso le stazioni di ricarica da 11 kW.

Diverse stazioni di ricarica pubbliche sono dotate sia di prese a corrente alternata (AC) tramite un connettore di tipo 2 che di prese a corrente continua (DC) tramite una presa CCS che può erogare una potenza fino a 50 kW.

Nuova MINI Full Electric – ricarica pubblica – CCS
Nuova MINI Full Electric – ricarica al lavoro – SchuKo

RICARICA MENTRE SEI A LAVORO.

Se al lavoro è disponibile un parcheggio, il tuo datore di lavoro potrebbe considerare di installare un'infrastruttura di ricarica per te e i tuoi colleghi. Valgono anche qui le stesse condizioni della ricarica domestica: se la sosta è lunga, ti basterà una presa Schuko standard per iniziare il ritorno a casa con una batteria completamente carica.

In ogni caso, se le distanze che devi percorrere si allungano, ti consigliamo un sistema di ricarica diretta ad alta tensione.

LA RETE PIÙ GRANDE DEL MONDO NELLE TUE MANI.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

1 scheda

e sei pronto.

Oltre 12.000

caricatori in rapido aumento.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

TUTTI PER UNO. UNO PER TUTTI.

MINI ELECTRIC collabora con MINI Charging per darti accesso alla rete di ricarica più grande del mondo. Tutto ciò che ti serve è una carta di pagamento dotata di chip elettronico.

Nuova MINI Full Electric – ChargeNow – MINI Connected

RICARICA QUANDO VUOI.

MINI Charging ti dà accesso a più di 100.000 punti di ricarica in tutta Europa. 

Puoi attivare comodamente il processo di ricarica dallo smartphone o dalla scheda RFID. La fatturazione è al minuto e ogni mese riceverai un estratto conto dettagliato dei singoli addebiti e dei costi corrispondenti.

Per altre informazioni su MINI Charging e per una mappa interattiva di tutte le stazioni di ricarica, fai clic sul collegamento sottostante.

OVUNQUE TU VADA.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

100%

Panoramica.

Infinite

possibilità di ricarica.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

L'ELETTRICITÀ È DAPPERTUTTO.

Sia che tu stia partendo per il weekend o per una visita ad amici in un'altra città, la tua Nuova MINI Full Electric non potrebbe essere meglio equipaggiata.

Nel bagagliaio della tua Nuova MINI Full Electric infatti troverai il cavo di ricarica domestica, il cavo di ricarica pubblica e la tessera MINI Charging.

Nuova MINI Full Electric – ricarica – compatibilità

COMPATIBILITÀ = TOTALE FLESSIBILITÀ.

Grazie ai connettori compatibili di tipo 2 e CCS, puoi godere della più totale flessibilità e utilizzare qualsiasi stazione di ricarica.

La pratica capacità e la stabilità delle prestazioni di ricarica di MINI offrono diverse opzioni di ricarica alternative per raggiungere la destinazione, tutte a portata di mano.

SEMPRE SOTTO CONTROLLO.

Grazie all'integrazione con MINI Charging, la tua Nuova MINI Full Electric è in grado di aiutarti nella pianificazione dell'itinerario in tempo reale in qualsiasi momento del viaggio.

Nuova MINI Full Electric – ChargeNow – pianificazione dell'itinerario
Nuova MINI Full Electric – itinerari ideali – community e-mobility

ELECTRIC ROADMAP: PERFEZIONA LA TUA GUIDA ELETTRICA.

Guarda avanti! Grazie al Green Driving Assistant la tua Nuova MINI Full Electric ti permette di controllare se la destinazione che hai inserito nel sistema di navigazione può essere raggiunta con il tuo attuale stato di ricarica. In caso contrario un pop up ti aiuterà a cercare le colonnine di ricarica disponibili lungo il tuo percorso.

E se non fosse ancora sufficiente scegli il percorso green tra quelli disponibili direttamente dallo schermo touchscreen della strumentazione centrale della tua Nuova MINI Full Electric, per ottimizzare i consumi di energia. Grazie alle MINI Driving Modes inoltre puoi selezionare la modalità Green + per aumentare ulteriormente il tuo range di autonomia.

Attiva infine il Green Circle sulla mappa del navigatore per vedere in tempo reale come il cerchio che evidenzia il tuo range di autonomia cambia a seconda della via scelta e della modalità di guida adottata. 

TANTI MODI PER RISPARMIARE.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

0 manutenzione

8 anni di garanzia.

di CO2 locali.

0 emissioni.

Nuova MINI Full Electric Nuova MINI Full Electric

PROTEGGERE IL PIANETA TI AIUTA A RISPARMIARE.

La mobilità elettrica aiuta l’ambiente e, se praticata nel modo giusto, ha un impatto positivo anche sul tuo portafoglio. 

Nuova MINI Full Electric – trasmissione– risparmio

BASSA USURA.

La trasmissione di Nuova MINI Full Electric è composta da molti meno pezzi rispetto ad un motore a combustione. Di conseguenza, è minore il numero di pezzi soggetti ad usura che nel tempo devono essere riparati o sostituiti.

RIGENERAZIONE DI ENERGIA TRAMITE LA FRENATA.

Nuova MINI Full Electric converte l'energia frenante in elettricità utilizzando il motore come generatore e ricarica in parte la batteria ogni volta che si decelera.

Questa funzione, detta frenata di recupero, evita l'usura dei freni a disco e quindi la formazione delle particelle di polvere sottile causata dalla loro abrasione.

Nuova MINI Full Electric – freni – frenatura a recupero

CONSIGLIATA PER IL PORTAFOGLIO. OTTIMA PER L'AMBIENTE.

Nuova MINI Full Electric – sostenibilità – risparmio

IL PUNTO DI SVOLTA.

La prima MINI costruita nel 1959 era già efficiente in termini di consumi di carburante. Oggi, rimaniamo fedeli agli stessi principi anche con la nostra Gamma Electric . Grazie alla tecnologia di ultima generazione delle batterie, Nuova MINI Full Electric e Nuova MINI Countryman Plug-In Hybrid stanno guidando il cambiamento verso un futuro più sostenibile. 

Durante l'intero ciclo di vita, la Nuova MINI Full Electric ha un potenziale di riscaldamento globale inferiore rispettivamente del 40% (se si usa il classico mix di fonti di energia) e del 70% (se si usano fonti di energia rinnovabili).*

E non è tutto. Tutti gli stabilimenti del BMW Group in Europa sono alimentati da elettricità verde al 100% dal 2017. Continuiamo inoltre ad ampliare l'uso di modalità di trasporto efficienti in termini di emissioni di carbonio e oltre la metà dei nostri veicoli lasciano gli stabilimenti su un treno. Nel dicembre 2019, il BMW Group ha aderito alla “Getting to Zero Coalition” con l'obiettivo di decarbonizzare le spedizioni internazionali via mare.

*Analisi del ciclo di vita a novembre 2019.

 

FAQ.

RICARICA DOMESTICA.

Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica?

Un’auto elettrica offre un’esperienza di guida emozionante e completamente rinnovata. Scopri come grazie all’elevata coppia le auto elettriche si caratterizzano per una sorprendente dinamicità e un’accelerazione inaspettata. Allo stesso tempo, il motore elettrico praticamente silenzioso offre un’esperienza di guida nuova e rilassata.

Le vetture elettriche possono essere definite prive di emissioni durante il funzionamento, quindi assolutamente ecologiche e attente all’ambiente.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che rientrano nella categoria più sovvenzionata in vari paesi con elevati vantaggi fiscali. Inoltre, in sempre più località è possibile usufruire di ulteriori vantaggi utilizzando una vettura elettrica, come ad esempio l’entrata gratuita in aree a traffico limitato o l’utilizzo gratuito di parcheggi a pagamento. Consulta il sito del tuo Comune o località di riferimento per scoprire tutti i vantaggi specifici dedicati alle vetture elettriche nella tua zona.

Cosa succede se non utilizzo la mia MINI Full Electric per un periodo di tempo prolungato?

La diminuzione di livello di carica della batteria non è significativa in caso di sosta prolungata; in qualsiasi caso, qualora dovessi prevedere di lasciare l'auto ferma per molte settimane o mesi, ti consigliamo di assicurarti che abbia un buon livello di carica.

Come installare un impianto di ricarica domestica (Wallbox)?

Per la corretta installazione della MINI WALLBOX raccomandiamo il nostro Servizio installazioni. Lo puoi ordinare in tutta comodità insieme alla MINI Wallbox Essential presso la tua Concessionaria MINI. La consulenza, il montaggio e la messa in funzione della tua stazione di ricarica privata verranno così effettuati dal nostro partner d’installazione.

Uno sguardo ai tuoi vantaggi:

  • Ispezione dei requisiti di connessione elettrica presso la propria casa.
  • Consigli sui luoghi di installazione adatti in base alla tua specifica situazione di parcheggio del veicolo.
  • Installazione, collegamento e messa in servizio nel luogo di installazione prescelto (compresa la posa di cavi di superficie fino a 2 m).
  • Briefing sul processo di ricarica.
  • Garanzia di 24 mesi.
QUALI PRESUPPOSTI DEVE PRESENTARE IL MIO GARAGE?
Consigliamo un attacco trifase, con protezione di min. 16 A – affinché la tua vettura possa essere alimentata a 11 kW. Se è presente una linea a 32 A, sarai già preparato alle soluzioni del futuro. Con una MINI Wallbox Essential possono essere ricaricate tutte le vetture PHEV (ibride plug-in) a massimo 3,7 kW monofase.

Quali caratteristiche e vantaggi offre la MINI Wallbox?

  • Tempi di ricarica più brevi: fino a 7,4 kW (monofase) o 11 kW (trifase);
  • Cavo: Lunghezza del cavo 5,0 m, confortevole maneggevolezza del cavo, fissato stabilmente alla Wallbox e
    non rimovibile;
  • Riconoscimento delle correnti di guasto integrata (“DC leakage”)
  • Possibilità di ricaricare anche altri marchi utilizzando una presa di ricarica con lo standard “Tipo 2” o il connettore CCS (connettore combinato)
  • Numerosi test di compatibilità elettromagnetica hanno confermato che la MINI Wallbox non causa alcuna esposizione a radiazioni.
LA WALLBOX PUÒ ESSERE MONTATA ALL'ESTERNO?

Sì, la MINI Wallbox è sviluppata e certificata secondo la classe IP 54 per l’impiego all’esterno e non necessita tassativamente di una protezione contro le condizioni atmosferiche. Si raccomanda tuttavia l’installazione all’interno per motivi di comfort e per evitare accumuli di neve e ghiaccio in inverno e la formazione di muschio o imbrattamento della Wallbox nel lungo periodo. 

È POSSIBILE CHIUDERE A CHIAVE LA WALLBOX?
Durante l’operazione di carica il cavo di ricarica si blocca (con il bloccaggio della vettura). Durante l’inutilizzo, la BMW i Wallbox Connect può essere chiusa a chiave separatamente.

La vettura può restare collegata alla Wallbox anche per periodi di tempo più lunghi?

Sì, tuttavia in questo caso si verifica un consumo costante, sebbene modesto.

Qual è il vantaggio di ricaricare la tua MINI con Wallbox anziché con una presa domestica?

Ad oggi, la ricarica domestica è il principale tipo di ricarica effettuato dai clienti di auto Full Electric. E’ importante sapere che ricaricare regolarmente la tua MINI con una presa domestica, che è generalmente concepita per erogare una potenza inferiore o per un periodo di tempo limitato, dovrebbe essere una soluzione occasionale. Un utilizzo prolungato potrebbe causare un deterioramento dell’impianto elettrico oppure portare a frequenti interruzioni di erogazione di elettricità.

Per questo motivo, disporre di un’infrastruttura di ricarica adeguata è fondamentale per garantire migliori e più rapidi tempi di ricarica, oltre che per effettuare una ricarica in condizioni di sicurezza ottimali.

Inoltre, la Wallbox prevede un intervento di un tecnico qualificato che si occuperà di strutturare l’impianto elettrico in maniera adeguata e di verificarne la sicurezza.

A CHI MI DEVO RIVOLGERE IN CASO DI PROBLEMI CON LA WALLBOX?

Se dopo l’installazione della Wallbox si presentano problemi o se la tua Wallbox dovesse risultare difettosa, puoi contattarci in qualunque momento tramite la hotline MINI per soccorso stradale e incidenti: 800.713.948.

MINI CHARGING.

COME POSSO TROVARE LE STAZIONI DI RICARICA MINI CHARGING?

Con il sistema di navigazione MINI hai un accesso diretto a tutte le stazioni di ricarica della rete MINI Charging.

Inserendo nel sistema di navigazione le stazioni di ricarica come punto di interesse ottieni un elenco di tutte le stazioni di ricarica presenti nelle tue vicinanze.

Un’ulteriore possibilità è offerta dalla app MINI Charging, grazie alla quale puoi osservare sul tuo smartphone tutte le stazioni di ricarica disponibili.

COME FUNZIONA LA PROCEDURA DI RICARICA PRESSO LA STAZIONE DI RICARICA?

La scheda MINI Charging o la App MINI Charging ti permettono di sbloccare le stazioni di ricarica e avviare il rifornimento. 

Per utilizzare le colonnine di ricarica pubblica del circuito MINI Charging ti basterà scaricare la app indicando il tuo numero di contratto MINI Charging e il tuo Pin, e scannerizzare il codice QR integrato sulla colonnina. 

COME AVVIENE IL PAGAMENTO?

Pagando comodamente mediante addebito mensile sul tuo conto ricarichi la tua vettura senza uso di contanti. Nel tuo account online MINI Charging hai la possibilità di controllare costantemente le operazioni di carica e i relativi costi.

A COSA OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE PER LA RICARICA?
  1. Spegni il motore e inserisci il blocco parcheggio.
  2. Se necessario, regola prima l’amperaggio.
  3. Non utilizzare cavi di prolunga.
  4. Inserisci ed estrai il cavo di ricarica sempre nella stessa sequenza:

    Inserimento:

    1. Nella presa.
    2. Sulla vettura.

     

    Disinserimento:

    1. Dalla vettura.
    2. Dalla presa.

     

    Illuminazione dei LED:

    • Illuminazione bianca: illuminazione del segnale
    • Illuminazione rossa: errore di ricarica
    • Illuminazione arancione: inizializzazione
    • Illuminazione blu: ricarica attiva
    • Illuminazione verde: ricarica conclusa

     

  5. Blocca la vettura. L’operazione di carica inizia solo se la tua vettura è bloccata.

VI SONO DIFFERENZE TRA LA RICARICA A CORRENTE ALTERNATA (AC) E LA RICARICA A CORRENTE CONTINUA (DC)?

Ricarica normale a corrente alternata (AC):
Soprattutto di notte, ma anche durante il giorno, la tua auto può essere ricaricata in modo efficiente. Rispetto alla presa domestica, una stazione di carica AC ha una maggiore potenza e può ricaricare la batteria in poche ore. Questo tipo di stazione di carica è contrassegnata dalla sigla AC.
 

Ricarica veloce a corrente continua (DC):
Le stazioni di ricarica DC manifestano i loro punti di forza quando è necessaria la ricarica veloce. Mentre fai i tuoi acquisti o ti concedi la pausa pranzo, la batteria della tua vettura si ricarica a elevata velocità. La ricarica dura tra 30 e 40 minuti. Questo tipo di stazione di carica è indicato come stazione di ricarica DC.

A CHI POSSO RIVOLGERMI SE HO PROBLEMI ALLA COLONNINA DI RICARICA?

Se incontri problemi con la colonnina di ricarica, rivolgiti al gestore della relativa stazione di ricarica. Il numero è riportato di norma sulla colonnina di ricarica.

CONTATTI

Numero di telefono di MINI Charging: +39 02 3045 3416
E-mail: it@mini-charging.com
Raggiungibile: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00

The all-electric MINI side view
NUOVA MINI FULL ELECTRIC
MINI 3-door Hatch side view
NUOVA MINI 3 PORTE
MINI 5-door Hatch side view
NUOVA MINI 5 PORTE
MINI Convertible side view
NUOVA MINI CABRIO
MINI Clubman side view
MINI Clubman
MINI Countryman side view
MINI Countryman
MINI Countryman SE side view
MINI COUNTRYMAN PHEV
MINI John Cooper Works side view
john-cooper-works
MINI John Cooper Works logo