PERCHÉ IOLA AMA LA SUA MINI ELETTRICA.

Iola è una mamma, un guru della finanza nel mondo della moda e un'appassionata pattinatrice. Adora esprimere la propria individualità e il proprio speciale senso dello stile. Così, quando si è trattato di scegliere un'auto, ha optato per la MINI Elettrica. Che si tratti di una rapida gita al parco per andare a pattinare o di un piacevole giro in campagna nel South Yorkshire, dove vive, da quando è passata all'elettrico non si è più guardata indietro. Ci ha spiegato perché ama così tanto la sua MINI Elettrica.
Storie di elettromobilità MINI - Iola - orgoglio mini Storie di elettromobilità MINI - Iola - orgoglio mini

"Chi guida una MINI è sempre super orgoglioso della propria auto".

"Ho sempre amato le MINI. I proprietari di MINI da sempre appaiono molto orgogliosi all'interno delle loro auto e il fattore di personalizzazione è un grande vantaggio. Amo assolutamente essere un individuo, ed è per questo che la MINI Elettrica mi si addice molto.

Quando ho ordinato la mia MINI Elettrica, volevo che tutto fosse nero, tranne gli specchietti retrovisori esterni gialli. I cerchi sono neri, le maniglie delle porte sono nere, i cerchi dei fari sono neri. Ha anche i vetri oscurati. E la presa d'aria sportiva del cofano. Mi piace il suo aspetto, sapendo che non c'è un'altra MINI Elettrica sulla strada che sia esattamente uguale a lei. È unica! Quando la mia auto è arrivata in concessionaria, il team di vendita ne è rimasto così impressionato che ha iniziato a scegliere nuove auto per il piazzale con un look simile, "all black".

Ma non sono solo le parti in vista della mia MINI Elettrica che amo. Le soglie delle porte illuminate sono un'ottima aggiunta, così come le luci pozzanghera sotto gli specchietti retrovisori che si proiettano in terra quando si scende dall'auto".

"Un'esperienza di guida davvero positiva".

"Faccio un vero e proprio mix di guida in città e in campagna nello Yorkshire, e la mia MINI Elettrica è perfetta per entrambe le cose. Cambia davvero quando spingi a fondo il piede, grazie alla coppia elettrica. È perfettamente dimensionata anche per le strade cittadine e di campagna: non troppo grande, né troppo piccola. E si gestisce davvero bene. Un'esperienza di guida davvero positiva".

Per me la cosa migliore della guida elettrica è la frenata rigenerativa, ovvero la capacità di reimmettere energia nella batteria quando si toglie il piede dall'acceleratore. È un modo diverso di guidare, ma ci si abitua in fretta. Ci rende più consapevoli di come stiamo usando l'energia, e penso che sia fantastico. Tutti dovrebbero essere consapevoli dei propri consumi energetici e la MINI Elettrica aiuta molto in questo senso".

Storie di elettromobilità MINI - Iola - guida positiva Storie di elettromobilità MINI - Iola - guida positiva
Storie di elettromobilità MINI - Iola - spazio Storie di elettromobilità MINI - Iola - spazio

"Non ricarico tutte le sere, ma solo quando ne ho bisogno".

"La mia MINI Elettrica è la mia prima auto elettrica, ma non mi sono mai preoccupata della ricarica. Ero solo curiosa di sapere come funzionava. Le mie domande erano tutte abbastanza standard: Con quale frequenza devo effettuare la ricarica? È difficile? Dove posso ricaricarla? Quanto tempo ci vuole? Ma, come ho detto, non ho mai avuto problemi.

La maggior parte della ricarica la effettuo a casa tramite la nostra Wallbox Pod Point, ma è facile anche andare lontano. L'App MINI Electric per smartphone semplifica la ricarica. Quando sono a casa, posso usare l'App per impostare la ricarica dell'auto in determinate ore del giorno. Posso vedere quanto mi costerà una ricarica e l'autonomia attuale dell'auto. Poi, quando sono in giro, è davvero facile usare l'App per trovare le stazioni di ricarica.

Non ricarico assolutamente tutte le sere, ma solo quando ne ho bisogno. Le persone sarebbero sorprese di scoprire che la maggior parte dei viaggi sono in realtà piuttosto brevi e non richiedono una batteria completamente carica. A chi si preoccupa dell'autonomia e della ricarica, direi: assicuratevi di pianificare i viaggi prima di partire, di utilizzare le modalità di guida Green per preservare l'autonomia, di non trasportare bagagli inutili e di ricaricare solo quanto necessario.

Se devo fare un salto al supermercato, potrei sfruttare 15 minuti da una colonnina di ricarica rapida qua e là. Oppure, se vado a mangiare fuori, uso una colonnina di ricarica a destinazione più lenta per fare qualche chilometro in più. Se non siete mai rimasti senza benzina, non c'è motivo di rimanere senza carica! Al giorno d'oggi ci sono stazioni di ricarica ovunque.

Anche i bassi costi di gestione sono fantastici. È sicuramente un motivo importante per cui ho scelto l'elettricità. Non si pagano tasse, l'assicurazione è molto bassa e i costi di ricarica sono minimi rispetto al rifornimento delle auto a benzina e diesel. Anche le sovvenzioni governative sono utili. Non c'è una tassa sul traffico e si può parcheggiare gratuitamente in molti posti durante la ricarica.

Direi che oggi la mia MINI Elettrica è parte integrante della mia vita. Deve essere davvero così! La uso per andare al lavoro tutti i giorni, metto il seggiolino dietro, infilo i pattini nel bagagliaio e abbasso i sedili posteriori per le cose più grandi quando ne ho bisogno. Per essere una city car compatta, è molto spaziosa. È davvero flessibile".

"Non ho mai bisogno di spazio".

"La MINI Elettrica è la dimensione perfetta per me. Oltre a gestire la mia attività di chai tea, sono anche una fotografa e ho molti kit da trasportare. Custodie, treppiedi e batterie: entrano tutti nella parte posteriore. E la possibilità di abbattere i sedili posteriori significa che non ho mai problemi di spazio.

Ho anche una cagnolina di piccola taglia, Ziggy, che adora l'auto. Innanzitutto, l'assenza di rumore del motore è ottima per lei. Significa che è molto rilassata quando siamo in viaggio. In secondo luogo, c'è molto spazio per lei. Lei è solo di piccola taglia, ma anche un cane di media taglia sarebbe felice dello spazio sul retro.

Se state pensando di passare all'elettrico, vi dico di farlo e basta! Con la MINI Elettrica provo molta più emozione che con un'auto a benzina o diesel. Penso che se le persone fossero più istruite sulle auto elettriche in generale - ricarica, costi, autonomia - sarebbero più tranquille nel fare il cambiamento.

So che molte persone sono nervose riguardo alla ricarica, ma ormai ci sono punti di ricarica ovunque. Inoltre, le app e la tecnologia a disposizione rendono molto più semplice la pianificazione dei viaggi. È davvero un gioco da ragazzi gestire un'auto come la MINI Elettrica."